Categorie: Il fatto

Le grand soir

di - 7 Dicembre 2015
La Francia rialza la testa. Nulla potrà fermare la volontà del popolo. Siamo noi i veri repubblicani. Patrioti francesi uniamoci. Ecco alcuni “slogan” usciti dalla bocca di Marine Le Pen, dopo la vittoria (anche simbolica) del Front National in sei regioni e primo partito nelle regionali della nazione. Seguono il centrodestra, e i socialisti di Hollande, in terza posizione.
Una disfatta che proprio il Presidente francese, dall’Eliseo, ha dichiarato dovuta all’esasperazione dei cittadini francesi.
Certo, benissimo. E dunque quando i cittadini sono esasperati si rifugiano nella destra bieca e xenofoba, che ha cercato voti anche tra quelle personalità di cui si è sempre infischiata come gli artisti (a patto che non fossero di regime)?
Le Pen esulta, e ci mancherebbe, anche perché con oltre il 40 per cento dei voti il Front National è a un passo dalla presidenza della regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, tradizionalmente di sinistra, con 6 milioni di abitanti e 3 miliardi di euro da gestire.
Vi ricordate il Padiglione della Francia alla 53esima Biennale di Venezia realizzato da Claude Lévêque? Si intitolava Le Grand Soir, e al centro dell’ambiente attraverso il quale si entrava passando in una sorta di gabbia-recinto capeggiavano alcune bandiere completamente nere. Tutt’intorno un rumore sinistro. La sinistra dovrebbe rifletterci sopra, ma viene da dire che anche stavolta abbia maldestramente perso il treno.
Intanto il plauso a Le Pen non è mancato anche dai nostri italiani, in primis Meloni e Salvini, e proprio Marine Le Pen ha risposto al Segretario della Lega Nord augurandogli alle prossime elezioni, in Italia, lo stesso successo che ha ottenuto il Front National in Francia ora perché Lega e Front National possano cambiare l’Europa insieme.
Trasformandola in una landa di paura e pensieri mancati. Auguri, Francia!
Nella foto un particolare dell’installazione di Lévêque alla Biennale 2009

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30