Categorie: Il fatto

L’errore rivelatore

di - 4 Maggio 2016
Che la morte di Giulio Regeni fosse lontana da una vera e propria soluzione lo sapevamo. Troppe ombre, troppi “depistaggi”, troppa omertà. Non bastano gli appelli, la mobilitazione, non basta che il Governo egiziano stia arrestando anche diversi protagonisti che ruotano intorno a questa vicenda. Ora ci si mette anche una mail che pare sia stata inviata “per errore” ai media, da parte del Ministero dell’Interno egiziano.
La fonte è l’Associated Press, che mette l’accento sul fatto che il bavaglio sul caso del ricercatore fosse tra i contenuti di un piano segreto per affrontare la crisi dopo l’arresto di altri due giornalisti al Sindacato della stampa.
Il destinatario della proposta di censura – a quanto si riporta – era il procuratore generale che sta seguendo l’inchiesta sulla scomparsa del giovane. Decisamente poco edificante, ma ormai a questo – da parte del Paese del Medioriente e della sua primavera mancata – ci siamo quasi abituati.
A rimarcare il tutto è stato anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, che ancora una volta ha chiesto all’Egitto maggiore collaborazione. Forse un’utopia, in un nuovo strano caso di “muro di gomma” come, in realtà, ci siamo abituati spesso in Italia, in casi diplomatici che hanno riguardato non solo la nostra criminalità, ma anche altri Paesi coinvolti, pensando da Ustica in poi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10