Categorie: Il fatto

L’exit di Brexit?

di - 25 Gennaio 2017
Theresa May non l’ha presa molto bene. Con un voto di 8 giudici a 3, la Corte Suprema ha deciso che è necessario un voto della Camera dei Comuni e della camera dei Lord per decidere di dare formalmente inizio all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
Il divorzio dall’Unione Europea, insomma, non si prevede così facile e indolore, come si invoca sulla base dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, ma dovrà passare dal Palazzo di Westminster, che ha ribadito che il Governo non può usare tale legge autonomamente.
Quel che è vero è che gli inglesi al Governo che invocano l’uscita non stanno perdendo tempo, e il Ministro David Davis ha anticipato che depositerà domani, in aula, una “legge il più inequivocabile possibile” che possa attivare, appunto, l’articolo e permettere i primi lavori di “uscita” il prossimo marzo.
Cosa dicono gli esperti di politica? Per esempio che nessun partito si opporrà radicalmente all’articolo 50, ovvero all’uscita dalla Ue, per non apparire contrari alla volontà popolare espressa dal referendum e i liberal-democratici hanno annunciato la volontà di mettere a punto un secondo referendum. E stavolta chissà se qualcuno ci ripenserà…un po’ come qualcuno oggi forse ci ripenserebbe con Trump negli Stati Uniti.
Poi bisognerà tenere conto anche di Scozia e Irlanda del Nord, aree che hanno votato a grande maggioranza per restare nella Ue e ora minacciano apertamente la volontà di secessione dalla Gran Bretagna per continuare a fare parte dell’Europa. Vedremo che sarà, e se la Brexit si trasformerà in una “exit”, ovvero in un nulla di fatto, un’idea reazionaria e degna di essere abortita. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10