Categorie: Il fatto

L’exit di Brexit?

di - 25 Gennaio 2017
Theresa May non l’ha presa molto bene. Con un voto di 8 giudici a 3, la Corte Suprema ha deciso che è necessario un voto della Camera dei Comuni e della camera dei Lord per decidere di dare formalmente inizio all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
Il divorzio dall’Unione Europea, insomma, non si prevede così facile e indolore, come si invoca sulla base dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, ma dovrà passare dal Palazzo di Westminster, che ha ribadito che il Governo non può usare tale legge autonomamente.
Quel che è vero è che gli inglesi al Governo che invocano l’uscita non stanno perdendo tempo, e il Ministro David Davis ha anticipato che depositerà domani, in aula, una “legge il più inequivocabile possibile” che possa attivare, appunto, l’articolo e permettere i primi lavori di “uscita” il prossimo marzo.
Cosa dicono gli esperti di politica? Per esempio che nessun partito si opporrà radicalmente all’articolo 50, ovvero all’uscita dalla Ue, per non apparire contrari alla volontà popolare espressa dal referendum e i liberal-democratici hanno annunciato la volontà di mettere a punto un secondo referendum. E stavolta chissà se qualcuno ci ripenserà…un po’ come qualcuno oggi forse ci ripenserebbe con Trump negli Stati Uniti.
Poi bisognerà tenere conto anche di Scozia e Irlanda del Nord, aree che hanno votato a grande maggioranza per restare nella Ue e ora minacciano apertamente la volontà di secessione dalla Gran Bretagna per continuare a fare parte dell’Europa. Vedremo che sarà, e se la Brexit si trasformerà in una “exit”, ovvero in un nulla di fatto, un’idea reazionaria e degna di essere abortita. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20
  • Fotografia

Berlino anni ’90: una città in trasformazione nelle foto di OSTKREUZ

Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…

8 Gennaio 2025 10:20
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, eroina dell’arte: la grande mostra in arrivo a Parigi

Aprirà a marzo, al Musée Jacquemart-André di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessità della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…

8 Gennaio 2025 9:20
  • Archeologia

Turchia, scoperto un grande mosaico romano con scene di caccia

Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…

8 Gennaio 2025 8:20