Categorie: Il fatto

Libertà condizionata

di - 23 Febbraio 2016
Si può, e si deve, parlare di vere e proprie misure draconiane, data la severità. Sono le condizioni che gli uffici governativi egiziani hanno dettato al no profit The Townhouse Gallery, al Cairo, chiuso per motivi mai ben spiegati lo scorso dicembre.
Come vi avevamo raccontato, l’associazione che si occupa di organizzare mostre, talks e soprattutto residenze e scambi con altri artisti dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa, è (o era) uno dei più significativi spazi per l’arte contemporanea dell’area, finché i funzionari dell’Autorità della Censura, dell’Agenzia delle Entrate, per la Sicurezza Nazionale, e l’ufficio locale del Ministero del Lavoro non hanno messo i sigilli, sequestrano anche computer personali dei lavoratori della galleria.
Ora lo spazio ha riaperto, cercando di superare le nuove autorizzazioni e di adempiere alle regole chieste dallo Stato e nonostante questo “accordo” sulla pagina facebook di Townhouse è stato messo in chiaro che – viste le difficoltà a ricominciare in maniera differente – non si possono fare programmi per il futuro.
Ma su cosa dovranno essere informate le varie “agenzie”? Per esempio sugli argomenti dei workshop, sulle discussioni che si terranno in ultima analisi, sulla programmazione di musica, spettacoli, conferenze, e anche delle mostre “visive”.
Il comune del Cairo ha anche chiesto modifiche dei piani di sicurezza nell’ambiente, tra cui l’installazione di impianti antincendio a pioggia in tutte e cinque le aree della galleria. Un’operazione il cui costo, hanno fatto sapere gli interessati, sarebbe talmente alto da garantire le serrande abbassate. Un delitto senza colpevole, solo perché “la legge è uguale per tutti”, no? Anche per la curatrice libanese Christine Tohme che si vede negare il rinnovo del passaporto, o per il centro d’arte SALT di Beyoglu, a Istanbul. Chiuso. (MB)

Articoli recenti

  • Musei

NTCAM, un nuovo punto di riferimento per l’arte contemporanea a Taiwan

Dopo cinque anni di lavori, apre ufficialmente al pubblico il New Taipei City Art Museum – NTCAM, il nuovo e…

14 Gennaio 2025 11:20
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: Florentina Holzinger, corpo e sovversione per il Padiglione Austria

Florentina Holzinger, enfant terribile della performance contemporanea, rappresenterà l'Austria alla Biennale di Venezia 2026: il suo progetto si estenderà dal…

14 Gennaio 2025 9:20
  • Fotografia

L’Italia raccontata da Cartier-Bresson e Moncalvo, le prossime mostra da Camera

Il centro Camera di Torino celebrerà Henri Cartier-Bresson e Riccardo Moncalvo con due mostre che raccontano l’Italia del Novecento attraverso…

14 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

How to Go On? dopo 30 anni dalla guerra dei Balcani

Il Museo d'Arte Contemporanea Metelkova (+MSUM) di Lubiana ospita la mostra collettiva How to Go On?, fino al 20 febbraio…

14 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Spotlight Design, Pandolfini mette all’asta oggetti iconici e rari

Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Gabriele Mucchi. Uno sguardo ravvicinato al catalogo della casa d’aste fiorentina, a pochi giorni…

13 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

L’acquerello ritrovato di William Turner va in asta per 500mila dollari

Un acquerello veneziano, attribuito a John Ruskin, è stato riconosciuto come un'opera di William Turner e sarà battuto all’asta da…

13 Gennaio 2025 15:22