Categorie: Il fatto

L’Italia che non c’è, | ma esiste |

di - 15 Aprile 2017
Alzi la mano chi è rimasto incollato a “Presa Diretta” su La7 due sere fa. Perché riportiamo un “fatto” di 36 ore fa? Per augurarvi “Buona Pasqua”, ovunque andiate, e specialmente se starete in Italia a visitare la nostra bella penisola. Messaggio promozionale? No, messaggio di risentimento – come quello che ha descritto il giornalista Carlo Puca, autore del volume “Il sud deve morire”, mentre percorreva 3mila chilometri dall’Aquila a Lampedusa e ritorno in cerca dei mandanti del delitto del Mezzogiorno.
Ci aveva provato anche Ernesto De Martino, oltre mezzo secolo fa, a cercare i colpevoli nello Stato italiano che, a Sud, pareva – e forse pare – non essere mai arrivato. L’altra sera invece Mauro Felicori, bolognese che sta facendo funzionare la Reggia di Caserta, Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, insieme con Puca appunto, hanno tracciato la loro idea per risollevare le sorti dei Beni Culturali da Roma in giù, citando esempi e proponendo soluzioni. Come l’arrivo dei privati. Ma come è possibile che, con tutte le tasse che si versano allo Stato, non vi sia mai una lira per tutelare il patrimonio? Sapete qual è il risultato? Che queste inchieste scandalizzano seduta stante e poi ci si dimentica, si oblia. E così il parco archeologico che potrebbero mettere in luce l’antica via Tiburtina a Tivoli è un semplice campo incolto; così l’archeologico di Sibari è visitato da due persone al giorno; così la l’area di Capo Colonna a Crotone è transennata; così all’Archeologico di Reggio Calabria vanno 300mila persone l’anno e non tre milioni come utopisticamente si vorrebbe. Perché, ricorda Sgarbi, a Reggio non c’è un aeroporto collegato con il resto d’Italia, non c’è un treno, non c’è nemmeno un ponte sullo stretto. E anche se ci fosse, aggiungiamo noi, forse cambierebbe poco.
La cartolina del sud italiano che traccia “Presa Diretta” è una cartolina triste, che cozza con alcune eccellenze come Matera e il suo rinnovato turismo, fatto anche di fighettume e hotel di lusso ricavati nei sassi, ma che fa l’eco invece con alcune realtà che di grazia ne hanno davvero poca.
Colpa degli investimenti pubblici sbagliati, secondo Sgarbi, che maledice la “Nuvola” di Fuksas all’Eur, mentre c’è il bellissimo Pigorini che naviga a vista; colpa di quell’ENIT che spende migliaia di euro per apparire a tutte le fiere del turismo ed è un colabrodo; colpa della miopia rimasta dalle vecchie Sovrintendenze secondo Felicori, che benedice la riforma dei musei. Fatto sta, però, che ancora una volta nel “museo diffuso” italiano nuotano rane, girini e serpi, e l’acqua piovana che ristagna negli scavi di una parte e dell’altra si asciugherà col sole, prima o poi. Mentre il Nord diventa meta turistica, zeppa di servizi, e il sud ancora una volta è lasciato a se stesso, e a chi ha scelto di ucciderlo. Cerchiamo smentite, ovviamente, esempi concreti che stravolgano questo pezzo. Ma intanto vi invitiamo, appunto, a scegliere come meta per la gita di Pasquetta qualche itinerario insolito, per scoprire l’Italia che non c’è, ma esiste. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10