Categorie: Il fatto

Lo sguardo italiano

di - 23 Maggio 2015
Da qualche anno Roberto Minervini vive negli Stati Uniti, e dopo il Texas stavolta racconta la Louisiana. Lo stato di New Orleans, nero come la chiazza di greggio fuoriuscita nel golfo a causa della perdita dell’oleodotto della Bp, disastro alla bell’è meglio infangato; nero come l’altra faccia d’America, come i contrasti che da sempre accompagnano il difficile sud degli USA, dove le storie d’integrazione e diritti non sono sulla bocca di tutti i giorni. Lo racconta egregiamente Minervini, con due storie parallele: una di crystal, la droga del sesso e dell’euforia, l’altra di “soldati” rabbiosi, che si allenano a sparare anche contro la faccia di plastica di Obama.
Una faccia cruda e pura, poco conosciuta. Che ci rivela non solo un altro Paese, ma anche l’altra faccia del cinema, anzi dello sguardo, italiano.
Già, perché se Youth di Paolo Sorrentino ha incantato la Croisette, gli applausi sono scrosciati anche qui, sintomo che forse la settima arte tricolore (anche se il cinema parla più che mai il linguaggio universale) è ancora viva e vegeta nelle sue rappresentazioni migliori. Oltre la crisi del cinema, oltre l’abbondare di fiction, e vicina al coraggio di raccontare la società senza frenare sulle aree scivolose. Lo si fa con la vecchiaia, e anche con quelle geografie di cui non si parla perché non si può parlare. Lo aveva fatto Matteo Garrone con Gomorra, in quella Louisiana d’Italia che è l’hinterland napoletano dei clan e dei kalashnikov. Forse non importa che Minervini sia italiano o meno: è cinema e, appunto, è mondo, cultura, idea. Ma se l’America più profonda riesce ad essere ri-velata da uno sguardo straniero i fatti sono due: o abbiamo ancora intellettuali in grado di una lucida capacità di analisi, e finiamola con il piagnisteo della morte della cultura italiana, o la Louisiana – in Italia – l’abbiamo nel sangue. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02