Categorie: Il fatto

Londra chiude

di - 1 Agosto 2017
State tranquilli, a fare il week end a Londra, a Frieze o alla Tate potrete andarci lo stesso. D’altronde, noi, siamo i privilegiati per eccellenza, quelli dal “passaporto facile”, che nelle città di mezzo mondo soggiornano, vedono, e tornano. Il problema sarà per chi vuole restare a lavorare, per coloro che cercheranno, in Inghilterra, l’America.
“A fare la differenza saranno i dettagli della politica dell’immigrazione post Brexit”, si legge sui quotidiani di mezzo mondo, e annunciano le ANSA, ma su queste postille quelli Downing Street rinvia l’annuncio a tempo debito.
Come sarà, come non sarà, appunto lo vedremo ma quel che è certo è che quella che era l’Europa – dalla quale il Regno Unito ha scelto di uscirne – si continuerà ad assottigliare, in barba alle unioni legate all’inglese lingua globale e alla moneta unica.
Addio, in questo caso, alla libertà di movimento che in teoria poteva restare in vigore per un periodo di transizione di tre anni dopo la Brexit, quindi fino al 2022, e invece i tempi corrono e la Premier inglese ha ben deciso di alzare il suo bel muretto “legale” contro gli usurpatori del territorio e del lavoro anglosassone.
Un bel risultato, insomma, che terrebbe le porte ben serrate rispetto a quegli immigrati in arrivo dal Continente che, dopo l’inizio dell’articolo 50 (secondo il quale ogni stato membro può decidere di ritirarsi dall’Unione europea conformemente alle sue norme costituzionali, informando il Consiglio della sua intenzione e negoziando un accordo sul suo ritiro, stabilendo le basi giuridiche per un futuro rapporto con l’Unione stessa), tenterebbero di stabilirsi all’ombra di Buckingam Palace. E chi c’è già? Forse, ma è tutto da verificare, non avrebbero più il diritto di rimanere in modo permanente nel Paese, ma solo avere un visto di lavoro. Poi vedremo il futuro, che da qui pare bello che scritto. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35