Categorie: Il fatto

Londra chiude

di - 1 Agosto 2017
State tranquilli, a fare il week end a Londra, a Frieze o alla Tate potrete andarci lo stesso. D’altronde, noi, siamo i privilegiati per eccellenza, quelli dal “passaporto facile”, che nelle città di mezzo mondo soggiornano, vedono, e tornano. Il problema sarà per chi vuole restare a lavorare, per coloro che cercheranno, in Inghilterra, l’America.
“A fare la differenza saranno i dettagli della politica dell’immigrazione post Brexit”, si legge sui quotidiani di mezzo mondo, e annunciano le ANSA, ma su queste postille quelli Downing Street rinvia l’annuncio a tempo debito.
Come sarà, come non sarà, appunto lo vedremo ma quel che è certo è che quella che era l’Europa – dalla quale il Regno Unito ha scelto di uscirne – si continuerà ad assottigliare, in barba alle unioni legate all’inglese lingua globale e alla moneta unica.
Addio, in questo caso, alla libertà di movimento che in teoria poteva restare in vigore per un periodo di transizione di tre anni dopo la Brexit, quindi fino al 2022, e invece i tempi corrono e la Premier inglese ha ben deciso di alzare il suo bel muretto “legale” contro gli usurpatori del territorio e del lavoro anglosassone.
Un bel risultato, insomma, che terrebbe le porte ben serrate rispetto a quegli immigrati in arrivo dal Continente che, dopo l’inizio dell’articolo 50 (secondo il quale ogni stato membro può decidere di ritirarsi dall’Unione europea conformemente alle sue norme costituzionali, informando il Consiglio della sua intenzione e negoziando un accordo sul suo ritiro, stabilendo le basi giuridiche per un futuro rapporto con l’Unione stessa), tenterebbero di stabilirsi all’ombra di Buckingam Palace. E chi c’è già? Forse, ma è tutto da verificare, non avrebbero più il diritto di rimanere in modo permanente nel Paese, ma solo avere un visto di lavoro. Poi vedremo il futuro, che da qui pare bello che scritto. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Pino Pascali e Toti Scialoja: l’allievo e il maestro sono in dialogo a Bari

Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio…

5 Gennaio 2025 10:00
  • Arte contemporanea

Arte o celebrazione? In Inghilterra è polemica sulla statua della Regina Elisabetta II

Aperto il bando da 46 milioni per realizzare la statua commemorativa di Elisabetta II a Londra. Ma si infiammano le…

5 Gennaio 2025 8:30
  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05