Categorie: Il fatto

L’ultimo schiaffo

di - 10 Dicembre 2016
Provate a ricercare qualcuno di cui non sapete nome, cognome, dati anagrafici, generalità. Fatelo con un identikit, magari, e affidatevi all’intuito, visto che carta non canterà.
A Oderzo, in provincia di Treviso, la Sindaco non vuole che ai migranti ospitati in paese venga fatta la carta d’identità. “Perché tanto non si sa chi sono, perché tanto 2 su 3 se ne andranno, perché tanti non vedranno accolta la richiesta d’asilo”. E così, insomma, andate in pace, voi senza alcuna identità.
Peccato che ad alimentare il fuoco sia stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha invitato i sindaci alla disobbedienza, rispetto a quello che invece è un reato, come spiegano dalla Prefettura. Perché non fornire un documento identitario disattende un dovere rispetto al diritto di un altro cittadino, che sia italiano o extracomunitario.
Peccato, poi, che in questo caso, una carta d’identità valga ben poco, e non dia cittadinanza italiana, ma consenta invece di avere accesso alle misure per l’integrazione e i lavori socialmente utili. Già, lavori socialmente utili. Invece, magari, chi non avrà questa cartina potrà continuare a rubare i polli in qualche paesino sperduto del Triveneto, senza nemmeno il problema di essere riconosciuti, visto che non ci saranno prove identitarie. Tanto, per tanti, “sono stati quelli lì”.
E peccato, che “quelli lì”, continuano a esserlo anche agli occhi di chi dovrebbe vederci un po’ di più, oltre i propri polli. Oltre ai problemi, che nessuno sottovaluta, di una vera integrazione. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01