Categorie: Il fatto

L’unione (dei musei) fa la forza?

di - 10 Settembre 2015
Dal Ministero al Comune, e viceversa. Sono tutti coinvolti nel protocollo d’intesa che unisce – per una valorizzazione integrata – i musei di Fano, Pesaro e Urbino. La volontà? Rilanciare il turismo, secondo Franceschini “a livello mondiale”.
Prima di pensare ingenuamente, però, che nel nord delle Marche arriveranno frotte di turisti dall’intero pianeta grazie a questa unione, c’è qualcosa di buono da prendere in questa comunicazione: il fatto che si metta nero su bianco una stipula di collaborazione e, soprattutto, di non belligeranza e dialogo reciproco.
Non sempre è facile, infatti, mettere d’accordo comune, provincia e regione, se poi ci si mette di mezzo lo stato. “Questa collaborazione permetterà di sperimentare forme innovative di promozione”, ha rimarcato il MIBACT, in occasione dell’annuncio.
All’atto pratico, quello che potrà interessare gli utenti, è un calendario coordinato delle mostre e degli eventi culturali, e quello che offrirà questa nuova “forma” museale alla cittadinanza attiva è la creazione di (si spera) un nuovo distretto turistico; per la “politica del cittadino” si tratta della definizione e realizzazione di promozioni inerenti al circuito.
Cosa stiamo dicendo? Che forse questo museo diffuso che è l’Italia, con un po’ di concentrazione, magari avrebbe qualche speranza in più. Resta da capire quanti, e come, saranno distribuiti i fondi, giusto per iniziare. Al di là di direttori vecchi e nuovi. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Milano, una mostra flash per celebrare Oliviero Toscani: durerà solo un giorno

A Palazzo Reale di Milano, una giornata per celebrare Oliviero Toscani: il grande fotografo, recentemente scomparso, sarà ricordato attraverso le…

16 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Inizia ART SG, la maxi fiera d’arte di Singapore

105 gallerie da 30 Paesi, una sezione dedicata ai film d'artista e un nuovo fondo di SG$ 150.000 per l'acquisizione…

16 Gennaio 2025 13:42
  • Arte contemporanea

Sara Raza è la nuova direttrice del Centro culturale di Tashkent: l’arte globale in Uzbekistan

L'Uzbekistan punta sull'arte contemporanea: il CCA Centre di Tashkent riparte dalla nuova direttrice Sara Raza, in attesa della prima edizione…

16 Gennaio 2025 13:09
  • Bandi e concorsi

Il Ministero cerca curatori per promuovere l’arte italiana a Berlino: aperta la call

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino lancia una call per un curatore che dovrà presentare un progetto dedicato all’arte contemporanea…

16 Gennaio 2025 12:13
  • Mercato

Christie’s, cambio al vertice: Bonnie Brennan nuova CEO della casa d’aste

Christie’s si rinnova: Bonnie Brennan assumerà la carica di Amministratrice Delegata della casa d’aste succedendo a Guillame Cerutti, a sua…

16 Gennaio 2025 11:17
  • Arte contemporanea

Connessioni d’arte: il Premio Piero Siena 2024 arriva al Madre di Napoli

Le opere di Santiago Torresagasti e Nadia Tamanini, vincitori dell’edizione 2024 del Premio Piero Siena, sono in mostra al museo…

16 Gennaio 2025 9:44