Categorie: Il fatto

Luoghi del cuore. E la politica?

di - 18 Dicembre 2014
Strano, o forse passato in sordina, che in questi giorni di malissimo tempo non si sia parlato di tutela dei beni archeologici. Forse perché le zone interessate sono state per lo più al nord (e si pensa che qui ce ne siano di meno?), e per lo più i disagi sono stati a livello urbano. Ma che valore ha la tutela del paesaggio italiano? E cosa sta facendo il Ministero di Dario Franceschini a riguardo, oltre alle grandi opere per Pompei e l’idea di ripristinare il palco del Colosseo, solo per dirne un paio? Un’occasione per rispondere a questa domanda potrebbe essere proprio a Roma, dove FAI presenta il rapporto dei dieci anni del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, ovvero l’invito che il Fondo Ambiente Italiano fa ad ognuno di noi chiedendo di documentare il proprio sito italiano preferito, per la sua tutela.
Un progetto “aggregante”, che dal 2003 ha raccolto un milione e 800mila segnalazioni per 31mila luoghi e messo a punto 45 interventi di recupero in 15 regioni, che hanno restituito a molti luoghi la bellezza originale. A partire dal censimento 2004, sono stati introdotti una cadenza biennale e la scelta di un tema diverso per ogni edizione, fino ad arrivare allo scorso maggio, con il lancio de “I Luoghi del Cuore”. Il dibattito è aperto, e oltre ad ascoltare i risultati, vorremmo conoscere anche qualche proposta in più, e sapere – non in ultimo – che ne sarà dei fondi europei che entro fine anno torneranno al mittente, per quella lista (molto lunga, purtroppo) di cantieri non appaltati in tempo debito. E che probabilmente resteranno in attesa di restauri.
Cuori spezzati.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00