Categorie: Il fatto

Ma che coraggio!

di - 21 Aprile 2016
Sarà che è un cittadino norvegese, per cui nonostante abbia ucciso 69 giovani in una sparatoria, e altre 8 persone in un attentato a Oslo, va trattato con i guanti. O forse sarà che le rivendicazioni di Anders Behring Breivik, l’autore dei massacri norvegesi del luglio 2011, ha colpito con una parola: “trattamento inumano”. Ecco perché un tribunale gli ha dato ragione, nella causa che l’estremista ha intentato contro lo Stato.
Breivik, che si è beccato 21 anni e mica l’ergastolo (il massimo della pena nel Paese) sarebbe stato isolato per questi 5 anni, ma ha potuto mantenere la corrispondenza, nonostante l’autore della strage abbia dichiarato che durante questo periodo anche le lettere con i suoi simpatizzanti gli erano state negate. E anche se fosse stato, ci spiace per il povero Breivik, non sarebbe andata poi così male. Già, perché il signore non solo voleva decapitare il premier norvegese e piazzare una bomba al governo, ma in aula aveva dichiarato che le sue azioni sono “crudeli ma necessarie”.
Un po’ come è “crudele ma necessario” il numero di migranti massimo che sono disposti ad accettare i Paesi del Nord Europa, giusto? A quanto pare – almeno in questo caso – si sono invece dimostrati molto preoccupati nella tutela di un loro illustre concittadino, che dell’emergenza, della diversità, dell’integrazione, di un mondo globale se proprio vogliamo spararla grossa, ha ben chiaro che fare. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10