Categorie: Il fatto

Ma cosa consumi?

di - 15 Marzo 2016
Sapete quanto si butta nel bidone dell’indifferenziato o nell’umido, in fatto di alimentare, all’anno? 76 chili di roba pro-capite. Un po’ come se per due mesi e mezzo cucinaste ogni giorno un chilo di pasta per buttarlo nemmeno nel compostaggio ma in discarica. Sembra una notiziola, ma si tratta invece di sensibilità verso questo benedetto pianeta che ogni giorno è più stremato. E d’accordo che c’è il PM10, le scie di carburante di migliaia di aerei quotidiani, le trivellezioni che inquinano oceani, così come il famoso “mare di gomma” (tutti i rifiuti di plastica che stazionano in una vasta area del Pacifico e dell’Indiano a circa 200 metri dal pelo dell’acqua) ma forse se ognuno guardasse, e consumasse, un po’ meglio quello che staziona nel proprio frigorifero magari ci sarebbe qualche pollo in meno da macellare, e di conseguenza qualche litro in meno di acqua da depurare, e qualche campo in meno da coltivare, e un po’ di inquinamento in discesa (ricordiamo che l’allevamento del bestiame è la prima causa).
Non si tratta di economia domestica, anche se l’apparenza sembra quella. Si tratta di un’azione politica. E se il 53 per cento degli italiani ritiene che il contenimento degli sprechi alimentari dipenda soprattutto dalle scelte dei consumatori, questa “bulimia” costa al Paese 12,5 miliardi l’anno. Direte: colpa dei ristoranti. Anche, ma non troppo: solo il 21 per cento di questi dati poco lusinghieri viene dlla ristorazione. La legge, insomma, forse vi piacerà poco, ma l’epoca del magna-magna, nel vero senso del termine, dovrebbe chiudersi qui. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45