Categorie: Il fatto

Ma non c’era la crisi?

di - 11 Novembre 2014
Dicono che c’è crisi. Bah. Paratissima è stata presa d’assalto (vero, non si pagava); The Others? Presa d’assalto (ok, pochi euro di biglietto); Artissima? Peggio che la corsa all’oro! E qui, invece, al botteghino il prezzo era decisamente più alto (15 euro). Poi One Torino con la sua Shit & Die e il figurone fatto rispetto all’offerta dello scorso anno. Risultato? Quattro giorni di una fila che girava intorno a Palazzo Cavour.
E meno male, insomma, che il popolo non ha voglia di spendere denaro, men che meno per l’arte!
E invece la comunicazione ufficiale di Artissima, nella serata di ieri, ha dichiarato di aver superato il tetto dei 50mila visitatori raggiunto lo scorso anno, con il più 10 per cento di ingressi paganti rispetto al 2013. Collezionisti? Anche qui si dice siano stati il 30 per cento in più. Se hanno comprato non si sa, tra un refrain di “ma”, “ni”, “forse” e “non so”. Ma com’è che ogni anno, anche quando peggio non potrebbe andare, per le fonti ufficiali si continua a crescere? Davvero la bolla non scoppia? E quando scoppierà, quante vittime resteranno sul campo? Dov’è tutta questa crisi, questa situazione “non ideale” di cui spesso lamentano i galleristi a porte chiuse per poi dire, quanto interpellati, che va tutto bene? Non si capisce a quale gioco stiamo giocando, se non a quello di una sorta di mistificazione. O in un senso, nell’altro o in entrambi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-à-vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterà quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48