Categorie: Il fatto

Macron, ma senza carta bianca

di - 8 Maggio 2017
Ha 39 anni, è il più giovane Presidente francese, e ha letteralmente stracciato l’estrema destra di Marine Le Pen.
Ecco Emmanuel Macron, oltre il 60 per cento dei voti alle urne nella pagina di astensione più forte degli ultimi 50 anni: non c’era così poca affluenza ai seggi, stando alle proiezioni, dal 1969.
Un bel discorso a caldo, consapevole e arguto, per parare il colpo: “Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto a cui siete stati chiamati è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l’unità della nazione”, ha dichiarato il neo-presidente, aggiungendo la volontà di “difendere” la Francia (e speriamo non solo in termini di “terrore”) e l’Europa.
In agenda, da subito, la “lotta” per il cambiamento climatico, e un machista “Non mi lascerò fermare da niente, da nessuno”, ma ha anche aggiunto: “So che non mi volete dare carta bianca. Mi rendo conto”. E meno male, anche perché non sarà facile riconquistare i cittadini francesi, piegati un po’ dalla paura e un po’ dalle onde dell’incertezza, dopo il regno edulcorato di Hollande. Per i giornali ha vinto, appunto, l’Europa, dopo Trump e la Brexit. E, aggiungiamo, hanno vinto le banche visto che, è inutile negarlo, Macron è stato banchiere d’affari in Rothschild e anche advisor della Nestlè nell’acquisto della divisione di prodotti per bimbi di un’altra holding mondiale, la Pfizer.
Il candidato della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, ha invece denunciato il programma di Macron bollandolo di essere “contro le conquiste sociali del Paese e le responsabilità ambientali”. E se il 12 per cento stavolta ha infilato nella buca una scheda bianca, forse, Macron dovrà cercare di lavorare anche su questo sintomo. Perché forse non si tratta soltanto di decidere se banche o xenofobia, al di là dei risultati. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • AttualitĂ 

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della cittĂ : lo…

26 Luglio 2024 17:03