Categorie: Il fatto

Maggioranza di cosa?

di - 12 Dicembre 2016
Guiderà il Governo, nell’ennesima transizione italiana. Paolo Gentiloni, ex esteri, riceve dal Presidente Mattarella l’incarico di formare il nuovo esecutivo. Che cambierà ben poco dall’attuale, anzi, da quello che è stato fino a una settimana fa, con Matteo Renzi.
Entro mercoledì, pare, tutto sarà pronto. Poi il giuramento e la fiducia della maggioranza, cercando soprattutto – prima di tutto – di sondare le forze politiche disposte a garantire la nascita della nuova Italia.
Nuova per niente, in effetti, perché si tratta di un governo-fotocopia, accettato «non per scelta, ma per senso di responsabilità», da colui che è un giornalista professionista, e che sceglie il verbo “accompagnare” per questo che appare un traghettamento verso quel che aveva “indicato” Matteo Renzi. E che Gentiloni sente vicino, anche nell’operazione che nelle prossime ore – con cinque miliardi di euro – dovrà salvare Monte dei Paschi di Siena, e occuparsi della ricostruzione delle zone terremotate, al primo posto nella lista delle priorità dell’esecutivo.
Accompagnando il Paese verso un nuovo voto, per un altro governo, l’ennesimo, in tempi e modi ragionevoli. E condivisi. Come non succede da tempo, troppo. Bruciando occasioni, tempo e denaro. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02