Categorie: Il fatto

Maggioranza di cosa?

di - 12 Dicembre 2016
Guiderà il Governo, nell’ennesima transizione italiana. Paolo Gentiloni, ex esteri, riceve dal Presidente Mattarella l’incarico di formare il nuovo esecutivo. Che cambierà ben poco dall’attuale, anzi, da quello che è stato fino a una settimana fa, con Matteo Renzi.
Entro mercoledì, pare, tutto sarà pronto. Poi il giuramento e la fiducia della maggioranza, cercando soprattutto – prima di tutto – di sondare le forze politiche disposte a garantire la nascita della nuova Italia.
Nuova per niente, in effetti, perché si tratta di un governo-fotocopia, accettato «non per scelta, ma per senso di responsabilità», da colui che è un giornalista professionista, e che sceglie il verbo “accompagnare” per questo che appare un traghettamento verso quel che aveva “indicato” Matteo Renzi. E che Gentiloni sente vicino, anche nell’operazione che nelle prossime ore – con cinque miliardi di euro – dovrà salvare Monte dei Paschi di Siena, e occuparsi della ricostruzione delle zone terremotate, al primo posto nella lista delle priorità dell’esecutivo.
Accompagnando il Paese verso un nuovo voto, per un altro governo, l’ennesimo, in tempi e modi ragionevoli. E condivisi. Come non succede da tempo, troppo. Bruciando occasioni, tempo e denaro. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49