Categorie: Il fatto

MAMbo delle mie brame

di - 7 Luglio 2016
SarĂ  merito di Giorgio Morandi, ma in questo caso sembra merito anche della cittĂ  stessa: Bologna.
Alla “Dotta”, infatti, è valso il premio d’eccellenza che l’ICOM ha lasciato al bolognese MAMbo, anzi, a un progetto che il museo ha portato avanti per la riscoperta dell’identità di una delle vie più antiche di Bologna dove si intrecciano vita, storia e tradizioni della città fra passato e contemporaneità, nato con l’intento di valorizzare l’idea di città cercando di creare una mappatura “sentimentale”: via Marsala 1-53, coordinato dal Dipartimento Educativo, coinvolgendo anche gli alunni dell’accademia e di alcuni istituti superiori della città, in partnership anche con il Museo della Storia di Bologna e Fondazione Carisbo, Genus Bononiae.
Una strada importante per la storia della città, dimensione dalla quale il progetto è partito per indagarne l’aspetto contemporaneo cercando una geografia emozionale tra cittadini, studenti universitari e urbe. Un tesoro tutto tricolore viene da dire, con pratiche che ben conosciamo da queste parti, e tengono banco nel dibattito sulla funzione dell’arte di oggi.
I progetti selezionati per il “contest”? Erano 35, passati poi a 10 finalisti. E non è del tutto fuori luogo un certo stupore, in rapporto ad altri colleghi italiani. Ma anche questi “collaterali”, in realtà, fanno parte della nuova vita dei musei, forse le istituzioni più “mobili” di sempre, predisposti oggi – per loro stessa natura – a farsi carico di contesti, situazioni, e di risentire di politiche e pubblico.
Dulcis in fundo Bologna sarà anche tappa “conoscitiva” del viaggio in Italia del vice presidente mondiale di ICOM, il kenyota George Abungo: speriamo, in realtà, che si possa mettere in atto un piccolo-grand tour, perché sarebbe un peccato mortale dimenticare anche chi non ha vinto. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre piĂą interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • AttualitĂ 

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20