18 dicembre 2014

Maniera che vince

 
Stavolta il Premio è per una delle mostre più belle del 2014, nel mondo. Fatta in Italia, da italiani, di artisti “tricolore”. Peccato che racconti una storia di quasi 500 anni fa

di

Altra classifica, altro regalo per l’Italia. Stavolta è l’Apollo-International Art Magazine ad assegnare l’omonimo Award a una mostra italiana, e fiorentina, per la precisione: Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera.
In scena a Palazzo Strozzi fino allo scorso 20 luglio, i nostri connazionali hanno superato la concorrenza di Tate Modern e Metropolitan, segno che l’Italia – su determinati periodi storici – compete, e vince ancora. O forse vince proprio perché ci è rimasto solo lo storico, o solo quello vogliamo mostrare e tutelare, e promuovere. 
Fatto sta che, onor di cronaca, la mostra ha visto riuniti per la prima volta a Palazzo Strozzi i capolavori dei due artisti, sotto la curatela del direttore del Museo degli Uffizi Antonio Natali e dello storico Carlo Falciani: opere provenienti da tutto il mondo e molte delle quali restaurate per l’occasione.
A metterci la grana, oltre alla Fondazione Palazzo Strozzi anche l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze: evidentemente, di fronte all’ossequioso rispetto del nostro passato la crisi delle istituzioni si tralascia un po’.
Soprattutto se poi si fanno qualcosa come 150mila ingressi e la stampa ne parla con entusiasmo, sia a destra che a manca. 
Il parallelo di successo è riferibile a quella che fu, nel 2010, la mostra Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, ma solo l’anno scorso vi fu un’altra splendida mostra, dedicata a Pietro Bembo, che in pochi hanno ricordato. Forse perché svoltasi a Padova, che come ben sappiamo non è di certo sotto la stessa luce “mediatica” a cui quotidianamente è sottoposta la “culla del Rinascimento” e tutto quello che le ruota intorno.  Il premio è stato ritirato a Londra dal Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi, James Bradburne. E vabbè, onore e gloria all’Italia in tutti i casi, anche se antica. In questi tempi cupi è pur sempre una consolazione. E una certezza!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui