Categorie: Il fatto

Millenials | per il pianeta

di - 7 Agosto 2017
La trama è quella del miglior film per famiglie americano: la NASA cerca “guardiani del pianeta” e il piccolo di nove anni si propone, con l’ufficio che risponde. Succede esattamente, infatti, negli USA, dove Jack Davis – in una lettera rigorosamente scritta a mano, in stampato – scrive che si sente adatto al ruolo, e che sì, ha solo 9 anni ma che può imparare a pensare come un alieno per combatterlo nel caso vi fosse un attacco futuro.
L’Agenzia spaziale offre infatti un posto da addetto alla protezione planetaria, per una “paghetta” annua di 177mila dollari più benefit: l’annuncio è rivolto a professionisti (ingegneri, matematici, fisici) che siano in grado di combattere batteri alieni provenienti da futuri contatti con la Luna e con Marte.
Fantascienza ma non troppo, per noi “comuni mortali”, ma che non passa inosservata nelle fantasie degli adulti e nei sogni dei bambini. E finché i piccoli continuano a immaginare un futuro di scienza, forse per questo pianeta c’è speranza.
Magari prima o poi arriverà colui che riuscirà a mettere una pezza definitiva ai problemi di salute della Terra, che i “grandi” continuano a sottovalutare e a pensare di mondare usando denaro. Magari, contemporaneamente a questa invasione di immagini inutili, a quel vuoto generazionale che tanto si paventa come uno spauracchio, i “millenials” potranno essere persone migliori, con i giusti strumenti. Studiando per esempio. Magari. Batteri alieni o meno. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35