Categorie: Il fatto

Millenials | per il pianeta

di - 7 Agosto 2017
La trama è quella del miglior film per famiglie americano: la NASA cerca “guardiani del pianeta” e il piccolo di nove anni si propone, con l’ufficio che risponde. Succede esattamente, infatti, negli USA, dove Jack Davis – in una lettera rigorosamente scritta a mano, in stampato – scrive che si sente adatto al ruolo, e che sì, ha solo 9 anni ma che può imparare a pensare come un alieno per combatterlo nel caso vi fosse un attacco futuro.
L’Agenzia spaziale offre infatti un posto da addetto alla protezione planetaria, per una “paghetta” annua di 177mila dollari più benefit: l’annuncio è rivolto a professionisti (ingegneri, matematici, fisici) che siano in grado di combattere batteri alieni provenienti da futuri contatti con la Luna e con Marte.
Fantascienza ma non troppo, per noi “comuni mortali”, ma che non passa inosservata nelle fantasie degli adulti e nei sogni dei bambini. E finché i piccoli continuano a immaginare un futuro di scienza, forse per questo pianeta c’è speranza.
Magari prima o poi arriverà colui che riuscirà a mettere una pezza definitiva ai problemi di salute della Terra, che i “grandi” continuano a sottovalutare e a pensare di mondare usando denaro. Magari, contemporaneamente a questa invasione di immagini inutili, a quel vuoto generazionale che tanto si paventa come uno spauracchio, i “millenials” potranno essere persone migliori, con i giusti strumenti. Studiando per esempio. Magari. Batteri alieni o meno. (MB)

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La societĂ  “In Arte Libertas”, che proseguirĂ  fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attivitĂ  di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00