Categorie: Il fatto

Morta a 39 anni | Chiara Fumai

di - 17 Agosto 2017

È venuta a mancare a soli 39 anni l’artista Chiara Fumai, uno dei nomi emergenti dell’arte contemporanea italiana. La triste notizia è apparsa su Facebook ieri sera, pochi minuti prima delle venti. Ad annunciarla il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Pietro Marino che ha saputo della tragedia dalla madre dell’artista. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 17 presso la chiesa del Sacro Cuore di Bari, città d’origine della famiglia di Chiara.

Nata a Roma nel 1978, Chiara Fumai, dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e aver frequentato il XV Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como, ha studiato Teoria dell’Arte al Dutch Art Institute di Arnhem, dove è stata visiting professor.

Il suo lavoro ha sempre attraversato, con assoluta libertà, le tradizioni del femminismo radicale e dello spiritualismo, analizzando il rapporto tra potere, linguaggio e sovversione. Le figure femminili, a cui ha donato un’intensa presenza nelle sue azioni performative, erano per lo più personaggi appartenenti ai diversi ambiti della contro-cultura, tra cui donne criminali, medium, scrittrici e anti-eroine.

Il punto di partenza del suo lavoro è stato rappresentato dalla conferenza performativa (lecture performance), spesso trasformata in installazioni, video, collage, fotografia e sound art. Tra gli ultimi progetti realizzati da Chiara, la partecipazione alla mostra “Body to Body / Corpo a Corpo” a cura di Paola Ugolini, in corso alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, dove ha portato una sua performance del 2013, durante la quale leggeva il violento SCUM Manifesto di Valerie Solanas, l’attivista nota per aver sparato a Andy Warhol nel 1968.

Quella di Chiara Fumai è stata una carriera lampo e subito proiettata sulla ribalta internazionale. Al suo attivo, tra le altre, la partecipazione a dOCUMENTA (13) nel 2012, su invito di Carolyn Christov- Bakargiev, a mostre al MAXXI, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, al Jeu de Paume di Parigi, allo Studio Voltaire di Londra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-à-vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterà quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48