Categorie: Il fatto

Museo di tutti i record

di - 5 Agosto 2016
Qualcuno dovrebbe prendersi cura del Met. Il grande Met, viene da dire. Perché ci fa un po’ invidia, vorremmo averlo in Italia, perché ci fa impazzire – anche grazie alle sue commissioni sul roof – e perché, nonostante tutto (e ci riferiamo il grande deficit di 10 milioni e ai tagli annunciati, annessi e connessi) resta un museo incredibile.
E il pubblico, ancora una volta, lo dimostra: chiuso l’anno fiscale il 30 giugno il Metropolitan di New York chiude con 6,7 milioni di visitatori, con una spinta di oltre 400mila presenze in più rispetto allo stesso periodo 2014-2015, che già era andato al di sopra di ogni aspettativa.
Non solo: il museo ha fatto incassare all’economia di New York qualcosa come 946 milioni di dollari in spesa dei turisti. Il miracolo, oltre alla sede di Central Park, lo hanno fatto anche i Chiostri (a Inwood) ma anche, soprattutto, quella perla che è il Breuer (alias vecchio Whitney) che da solo ne ha richiamati 185mila di visitatori (ed è stato aperto solo lo scorso marzo).
Peccato, insomma, per questo “buco” nel bilancio. Peccato perché il Met oggi è aperto 7 giorni su 7, peccato perché -piaccia o no- ha cambiato logo, peccato perché se è impossibile superare il Louvre (con 9 milioni di visite annue), basterà qualche altro colpo azzeccato per fare le scarpe al British Museum di Londra e passare al secondo posto tra i più frequentati del mondo. E magari, visto che parliamo degli Stati Uniti, forse basterebbe qualche magnate bello e buono. Ce lo auguriamo, per non far cadere un colosso che – nonostante le cattive acque – resta un faro di bellezza nel mondo. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00