Categorie: Il fatto

Nell’aria

di - 24 Novembre 2016
Vi dicono che fumare fa male, che volare fa paura, che non si può mai stare tranquilli con questi terroristi? Se prima rispondevate per spavalderia che è peggio vivere in qualche città, o semplicemente respirare, potete stare tranquilli: inalare aria dal naso per “ossigenare” sangue e polmoni e permettere le attività vitali del corpo umano vi porterà un po’ prima alla tomba.
Iettatori duri e puri? Macché, mica è farina del nostro sacco, ma dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Ambiente, che ha dichiarato nel nostro continente qualcosa come mezzo milioni di morti (467mila, per la precisione) l’anno dovute all’orrenda qualità dell’aria.
E sì che pare che, tra un filtro e un altro, in Europa la situazione stia migliorando. Peccato che, mentra da una parte la speranza di vita si allunga sempre più, la mannaia delle dipartite premature per come abbiamo conciato il nostro stesso ambiente sia sempre più incisiva: tra gli altri risultati, infatti, risulta che nel 2014 circa l’85 per cento della popolazione urbana nell’Unione è stata esposta a livelli ritenuti dannosi per la salute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ora l’Europa tenterà di riportare i livelli, entro il 2030, sotto quelli massimi che vi erano nel 2005 – e che abbiamo abbondantemente superato. I governi nazionali, regionali e locali faranno il resto, con le politiche verdi. Che vanno tanto di moda, dalla tavola alle chiacchiere, ma decisamente meno quando si deve scegliere tra i piedi o l’auto. Anche su questi acceleratori dovrebbero spingere i “governi”, lasciando pure a casa iniziative completamente inutili, a partire dalle domeniche senz’auto. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01