Categorie: Il fatto

Nobel a due velocità

di - 14 Ottobre 2016
Bob Dylan non è Barthes. Forse neanche Dario Fo era Caravaggio. Pazienza: nel giorno dell’addio a uno, e alla premiazione del nuovo Nobel per la Letteratura, lo stesso vinto da Fo nel 1997, gli onori e le glorie sono più o meno gli stessi, ma stavolta ci sono anche coloro che non si schierano a favore né di un personaggio, né dell’altro.
Il figlio del grande attore, drammaturgo, e istrionico artista, Jacopo ieri si è tolto parecchi sassolini della scarpa. Raccontando, per esempio, delle minacce rivolte a lui quando nel 1962, a Canzonissima, Fo e Franca Rame vennero censurati perché parlarono di mafia in televisione.
Oggi, invece, sono di nuovo – come durante Charlie Hebdo – tutti amici e riconoscenti a Fo. Tutti tranne Matteo Renzi, che nell’esprimere cordoglio ha ricordato le grandi distanze politiche, e Renato Brunetta, ancora scottato dalle critiche “razziste” al suo aspetto fisico, che aveva ricevuto dal grande attore. Forse, in effetti, anche a Fo sarebbero piaciuti i commenti vivi e veraci dei suoi “nemici”, come oggi ne avrà scoperti tanti (forse più che nemici “scettici”, che è poi sempre una categoria di pensiero) anche Bob Dylan. Per alcuni un genio, per altri poco più che un cantautore. Entrambi premi Nobel per due letterature diverse, forse popolari, e forse proprio per questo impopolari. Al di sopra di ogni morte, e ogni premiazione. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02