Categorie: Il fatto

Non è mai troppo tardi!

di - 15 Febbraio 2016
Con la colonna sonora di “The Hateful Eight” si è prenotato l’Oscar. Ennio Morricone, definito da Quentin Tarantino (che l’ha corteggiato per anni) meglio di Mozart e Beethoven, a 87 anni rappresenta in pieno il genio italiano promosso quasi più all’estero che non nel nostro stesso Paese.
Oltre alla candidatura agli Academy Award, e un Golden Globe, con quest’ultima vittoria al Bafta, gli Oscar inglesi del cinema, la statuetta di Los Angeles sembra scontata.
Insignito di un Oscar alla carriera nel 2007 stavolta, insomma, potrà contare su una partecipazione vera e propria, tra l’altro con il primo progetto di una sinfonia per film.
Viene quasi da dire che non è mai troppo tardi, e che il talento – ma questo di Morricone già lo sapevamo – non ha età. Le polemiche che lo hanno infiammato pochi giorni fa, accusato dai Subsonica del plagio dell’intro della canzone “Tutti i miei sbagli”, oggi sembrano quasi un lontano ricordo. E non possiamo che fare gli onori e tifare, come ha tifato il suo stesso “mentore” Tarantino, che già in passato aveva utilizzato altre musiche di Morricone tratte da altri film. E ora l’ultimo gesto, per la massima stima. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35