Categorie: Il fatto

Non finito italiano

di - 22 Febbraio 2016
Gli Alterazioni Video, collettivo di cui abbiamo ospitato un’ampia intervista negli scorsi giorni, anni fa dedicò al fenomeno del “non finito” un vero e proprio progetto artistico. Si chiamava “Incompiuto Siciliano”, ed era una ricognizione sottoforma di documentario irriverente di un ipotetico nuovo parco archeologico, quello dello stile “incompiuto” appunto, che abbonda nel catanese.
Il fenomeno di un’Italia a pezzi, nel senso delle infrastrutture iniziate e non completate però, oltre ad essere datato, è ancora attualissimo e in continuo aumento. Lo denuncia il Codacons, che traccia un diagramma: nel 2014 gli esempi di tale “stile” in Italia sono stati 868 censiti, dopo le 692 opere rilevate nel 2013, stando agli ultimi dati disponibili. Lo spreco di denaro pubblico ammonta a 4 miliardi e per completarle ne servirebbero 1,4: soldi che, secondo il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi, avrebbero potuto abbattere la pressione fiscale per tutti i cittadini ed impedire la nascita di tasse come l’Imu o la Tasi.
La maglia nera va ancora alla Sicilia, con 215 “esemplari”, ma il peggio del peggio sta a Roma, alla Città dello Sport di Tor Vergata, costata oltre 600 milioni di euro ai capitolini e mai completata. Chiudiamo con un pensierino semplice: davvero con queste premesse vogliamo impegnarci ad ospitare le prossime Olimpiadi? (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35