Categorie: Il fatto

Non perdere il treno, Pompei!

di - 23 Settembre 2015
Come sarebbe bello avere un treno, ma di quelli seri, in grado di collegare Roma e Milano, ma anche solo Napoli, a Pompei. Chissà quanti turisti ci hanno pensato, chissà quanti “addetti ai lavori” del sito.
Ecco, come nelle migliori storie, questo sogno potrebbe trasformarsi in realtà, grazie a uno studio di fattibilità presentato dalle Ferrovie dello Stato per migliorare il collegamento degli scavi archeologici del sito napoletano con la rete ferroviaria nazionale e locale.
Sarebbe, oltre al treno di Pompei, anche il treno della cultura italiana che si muove, il treno di una nuova possibilità per dare una mano concreta a quel turismo di cui si fa un gran parlare: sarebbe, insomma, simbolo di un’Italia che si muove davvero nel verso giusto per la sua valorizzazione.
I dettagli, presentati al Mibact? La nuova stazione ferroviaria sorgerà sull’intersezione della linea Napoli-Salerno con la linea della Circumvesuviana Napoli-Sorrento. Gli Scavi saranno collegati tramite un percorso pedonale attrezzato e che avrà anche la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico. Alla stazione sarà infatti affiancato un parcheggio di interscambio modale di circa 200 posti auto, forse pochini, ma tant’è. E i costi? 35 milioni di euro con un anno di progettazione e i vari permessi, più un anno e mezzo per i lavori e il collaudo. E vi preghiamo, solennemente, di evitare di costruire mega-strutture/centri commerciali che possano deturpare ulteriormente il paesaggio, solo perché “accecati” dalla modernità di un miraggio atteso da decenni. (MB)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

L’arte italiana protagonista in Germania: la call dell’IIC di Berlino

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino lancia una call per la selezione di un curatore che dovrà presentare un progetto…

16 Gennaio 2025 12:13
  • Mercato

Christie’s, cambio al vertice: Bonnie Brennan nuova CEO della casa d’aste

Christie’s si rinnova: Bonnie Brennan assumerà la carica di Amministratrice Delegata della casa d’aste succedendo a Guillame Cerutti, a sua…

16 Gennaio 2025 11:17
  • Arte contemporanea

Connessioni d’arte: il Premio Piero Siena 2024 arriva al Madre di Napoli

Le opere di Santiago Torresagasti e Nadia Tamanini, vincitori dell’edizione 2024 del Premio Piero Siena, sono in mostra al museo…

16 Gennaio 2025 9:44
  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45