Categorie: Il fatto

Non vuoi la Brexit? | Vota la Brexit!

di - 19 Aprile 2017
Lo sa bene Lady May, che il momento è d’oro. La possibilità di prendere uno schiaffone, con la Brexit, è forse ai minimi storici. Almeno stando a quel che dicono gli esperti: secondo le proiezioni, in questo momento, i conservatori avrebbero qualcosa come 21 punti percentuali di vantaggio sui laburisti, ovvero 44 a 23, che si pone come il distacco più grande dell’ultimo decennio. E così, i conservatori, potrebbero vincere con una maggioranza di un centinaio di seggi, e dunque la battaglia parlamentare sulla Brexit sarebbe vinta senza difficoltà.
Ecco spiegato il motivo di tanta fretta per andare alle urne, il prossimo 8 giugno. Theresa May mira così ad ottenere il “mandato” dalla cittadinanza per iniziare il percorso fattivo per negoziare l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, come hanno votato i sudditi della Regina lo scorso giugno, appunto.
Perché andare a votare? May l’ha spiegato come una sorta di moto di ribellione all’opposizione degli altri partiti, laburisti, liberal-democratici e nazionalisti scozzesi, oltre che dei membri non eletti dal popolo della camera dei Lord, che hanno limitato il galoppo dell’uscita della comunità.
Vedremo se oggi il Parlamento inglese accetterĂ  la proposta ma, sempre secondo gli esperti, pare sarĂ  improbabile uno stop dei Labour: significherebbe aver paura di perdere.
E allora via, alle urne. Sperando nei ripensamenti, o sperando che questa Inghilterra se ne vada in fretta. Con tutte le conseguenze del caso che dovrebbe pagare lei, e che invece pagherĂ  un intero continente. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10