Categorie: Il fatto

Non vuoi la Brexit? | Vota la Brexit!

di - 19 Aprile 2017
Lo sa bene Lady May, che il momento è d’oro. La possibilità di prendere uno schiaffone, con la Brexit, è forse ai minimi storici. Almeno stando a quel che dicono gli esperti: secondo le proiezioni, in questo momento, i conservatori avrebbero qualcosa come 21 punti percentuali di vantaggio sui laburisti, ovvero 44 a 23, che si pone come il distacco più grande dell’ultimo decennio. E così, i conservatori, potrebbero vincere con una maggioranza di un centinaio di seggi, e dunque la battaglia parlamentare sulla Brexit sarebbe vinta senza difficoltà.
Ecco spiegato il motivo di tanta fretta per andare alle urne, il prossimo 8 giugno. Theresa May mira così ad ottenere il “mandato” dalla cittadinanza per iniziare il percorso fattivo per negoziare l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, come hanno votato i sudditi della Regina lo scorso giugno, appunto.
Perché andare a votare? May l’ha spiegato come una sorta di moto di ribellione all’opposizione degli altri partiti, laburisti, liberal-democratici e nazionalisti scozzesi, oltre che dei membri non eletti dal popolo della camera dei Lord, che hanno limitato il galoppo dell’uscita della comunità.
Vedremo se oggi il Parlamento inglese accetterĂ  la proposta ma, sempre secondo gli esperti, pare sarĂ  improbabile uno stop dei Labour: significherebbe aver paura di perdere.
E allora via, alle urne. Sperando nei ripensamenti, o sperando che questa Inghilterra se ne vada in fretta. Con tutte le conseguenze del caso che dovrebbe pagare lei, e che invece pagherĂ  un intero continente. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Leda o l’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La cittĂ  tedesca di Chemnitz sarĂ  capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiositĂ©s: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00