Categorie: Il fatto

Nuovi migranti

di - 11 Novembre 2016
Il nuovo migrante d’eccezione si chiama Robert De Niro. Fa l’attore, è nato a New York nel ’43 ma ha le origini dalle parti di Ferrazzano, in Molise. Ha la cittadinanza italiana dal 2006, ed è iscritto anche alle liste dell’AIRE (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero), e odia Donald Trump. L’ha sempre detto.
Anzi, in un video aveva detto: «È così stupido. È un cane, un maiale. Un artista della stronzata. Non paga le tasse, è un disastro nazionale. Mi fa arrabbiare il fatto che questo Paese sia arrivato al punto di consentire a quest’idiota di arrivare sin qui». Peccato che il Re della stronzata oggi sia il Presidente e che ieri abbia avuto il primo colloquio con Obama, l’uscente. Colloquio che tra l’altro, il Presidente ancora in carica, ha dichiarato essere stato “eccellente”. «Ho la cittadinanza italiana? Si, probabilmente dovrò trasferirmi lì….», ha detto De Niro in una intervista. Sarebbe il primo dei fuoriusciti. Di coloro che rinnegheranno, almeno per un po’, la bandiera a stelle e strisce che da sempre fa invidia a chi statunitense non è. E questi nuovi migranti, il popolo italiano e anche i politici, li vorrebbero ben volentieri. Vedremo se De Niro metterà davvero piede a Ferrazzano in segno di protesta. (MB)

Visualizza commenti

  • Paradossalmente, Robert De Niro, tornando nell'italica terra patria, sembra seguire proprio la linea di Trump sui migranti.

    È un dato di fatto che al tramonto molti soffrano di nostalgia per le terre dei propri avi, come il mitico cimitero degli elefanti.

    Così, dopo un ventennio di migrazioni forzate, metà del mondo conoscerà un ventennio di ritorni forzati.

    È così che dominano l'economia, ma non cambia proprio nulla: le persone vedono sempre e solo la palla che va da destra a sinistra e viceversa.

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa torna in Italia, nella collezione degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32