Categorie: Il fatto

Obama Re de L’Avana?

di - 21 Marzo 2016
Ufficialmente oggi finisce il gelo: sono passati 55 anni da quando un Presidente americano ha messo piede a Cuba per l’ultima volta e, quasi come da copione, poteva essere solo Obama, il Presidente di colore, a mettere fine all’incantesimo.
L’uomo a stelle e strisce si presenta con la moglie Michelle, le due figlie Malia e Sasha e anche dalla suocera: dopo mesi di discussione con i repubblicani nel Congresso americano, contrari all’apertura, ecco che si va sul campo a testare di persona la grande domanda: che cosa pensano i cubani di Obama?
Non un viaggio politico, o per lo meno non in toto: parecchi dei momenti, in questi tre giorni, saranno dedicati alla folla: et voilà, i primi 50 dissidenti sono stati arrestati. E non dissidenti a caso, ma le Damas de Blanco, che come ogni domenica si sono trovate davanti alla Chiesa di Santa Rita e hanno urlato alla violazione dei diritti che opera il governo di Castro: sono state caricate dalla polizia, insieme a contestatori che inneggiavano al Presidente cubano. Meglio non creare casi diplomatici? Mica tanto, visto che l’argomento “diritti” sarà a dir poco obbligatorio, specialmente ora, tra i due leader.
«Questa è un’opportunità storica per impegnarsi con il popolo cubano», ha detto il presidente, che domani parlerà al Gran Teatro de La Habana e il discorso sarà trasmesso in diretta TV. Aspettando di sapere quali saranno i settori per sviluppare affari tra i due Paesi, a 54 anni dall’embargo. Anche dei diritti. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Oliviero Toscani, maestro della fotografia più controversa di sempre

Era ricoverato all'ospedale di Cecina, a seguito delle complicanze di una malattia che lo affliggeva da tempo. Celeberrimo fotografo, icona…

13 Gennaio 2025 7:40
  • Mostre

Generazione MTV: l’immaginario Neo Pop a Cortina

Fino al prossimo 21 aprile, al Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, una mostra coloratissima esplora l’estetica Neo Pop di…

13 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02