Categorie: Il fatto

Opere e appartenenza. | Anche nella politica

di - 20 Luglio 2016
Niente e nessuno viene risparmiato dai conflitti e dai loro strascichi, nemmeno l’arte. Il conflitto tra Russia e Ucraina, che ancora continua lungo il confine tra i due Paesi, portò nel 2014 alla discussa annessione della Crimea ad opera dell’esercito russo, un atto da molti giudicato una palese violazione del diritto internazionale oltre che un’avventata mossa di politica estera da parte del presidente Putin.
La disputa territoriale, che va ancora avanti tra prove di forza e recriminazioni, ha coinvolto anche le istituzioni culturali dei due paesi, che si scontrano sulla gestione del patrimonio artistico della penisola contesa. In questi giorni ha richiamato l’attenzione degli osservatori internazionali un appello del ministro della cultura ucraino a boicottare i musei russi che espongono opere provenienti dalle collezioni della Crimea. A scatenare la polemica è stata una retrospettiva sul pittore crimeano Ivan Aivazovsky in programma alla galleria statale di Mosca Tretyakov a partire da fine luglio. Secondo gli ucraini 38 dei 150 pezzi esposti sarebbero stati esportati dalla penisola senza permesso, tutti beni appartenenti al tesoro artistico del paese. Il problema è che la legge è contraddetta da un’analoga normativa della Federazione Russa che stabilisce che le opere in questione fanno parte del suo patrimonio culturale.
La Galleria Tretyakov ha ribadito la sua intenzione di restituire le opere nel novembre 2016, una volta conclusa la retrospettiva, ma gli ucraini ne fanno una questione di principio. Una questione simile era già scoppiata in passato, quando in un museo di Amsterdam era in corso una grande mostra sulla Crimea: l’annessione della penisola avvenne mentre la mostra era ancora in programma, costringendo il museo olandese a conservare le oltre 500 opere fino alla conclusione della diatriba circa la loro restituzione. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20