Categorie: Il fatto

Partito dell’Expo

di - 9 Aprile 2015
Ma l’Expo è di destra o di sinistra, avrebbe cantato un milanese illustre come Giorgio Gaber, che pagheremmo per riportare in vita e farci lasciare un piccolo parere su questa magnificente Esposizione Universale ormai sulla rampa di lancio a quella velocità che, secondo il codice aereo, viene identificata come “di non ritorno”. O si decolla, o ci si schianta.
Bando alle ciance, che succede stavolta? Succede che il PD vende biglietti scontati per Expo con tesseramento annesso.
«Il Pd è l’unico partito a Milano ad essere rivenditore ufficiale dei biglietti per Expo 2015. Questo perché crediamo nel successo della manifestazione e vogliamo metterci a disposizione della città», si legge sul sito, e Matteo Salvini che di solito non le manda a dire stavolta l’ha bollata quasi ironicamente: «Si tratta della proposta della disperazione».
Agli under 25 poi un bello sconto, e la tessera annuale gratis. «Due pacchi al prezzo di uno», tuona il comico Beppe Grillo, tornato all’antica professione con questa affermazione al vetriolo.
Poi c’è stata Forza Italia: «È sbagliato illudere i giovani che dalla politica si possano ricevere vantaggi: la politica è un’attività dura e faticosa, a servizio del bene comune», secondo Claudio Pedrazzini.
Per una volta tutti d’accordo, anche perché a parte il Movimento 5Stelle e le sinistre più critiche, l’Expo dovrebbe essere un evento bipartisan, o no?
Certo, nella follia di bandi per il camouflage, con il Premio Oscar Dante Ferretti che ha chiesto di ritirare il suo nome da un progetto mai partito e preparato in anni di lavoro (e che giustamente lo scenografo non vuole vedere fatto a metà), i ritardi ai cantieri dentro l’area e fuori, in città, è quasi eroico che il PD si accolli la patata bollente. Ed è chiaro che si cerchino benefit.
Arma a doppio taglio: se andrà male, chissà gli elettori. Oppure, se andrà bene, viva il PD e dentro anche l’Expo. Più politico di così! Ancora una volta in bocca al lupo, a tre settimane esatte dal via. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02