Categorie: Il fatto

Passare a tutti i costi

di - 2 Settembre 2015
La Guardia li ha trovati a Ceuta, enclave spagnola in Marocco. Sono due uomini, provenienti dalla Guinea: uno incastrato nel motore, l’altro nel doppio fondo del sedile posteriore. Volevano entrare in Spagna, e la polizia li ha arrestati.
Finisce così, per questi disperati, la loro avventura di ribellione e riscatto. Inizia così, per noi, un nuovo capitolo di una saga che quotidianamente rivela sorprese e risvolti che hanno dell’inquietante.
Cosa spinge un uomo a rannicchiarsi in un motore, e a fare centinaia di chilometri rischiando di rimetterci la pelle – i due, in effetti, sono stati trovati quasi disidratati, tant’è che la foto che è circolata sembra mostrare un corpo morto, più che vivo – o, alla bell’è meglio, di venire fermato in qualche controllo?
Probabilmente, anche in questo caso, non si tratta di spavalderia, né tanto meno di volontà di delinquere, ma solo di disperazione.
Un po’ come quella che devono provare i migranti fermi a Budapest, sgomberati dalla polizia e poi tornati a manifestare, “grazie” ai quali si sta innescando anche una crisi diplomatica tra Ungheria e Germania, con il vicepremier Janos Lazar che ha incolpato la cancelliera tedesca Merkel del caos e dei disordini: i profughi siriani vorrebbero partire per la Germania senza registrazione, facendo riferimento proprio alle dichiarazioni della Merkel, che ha anche annunciato che la Germania rinuncerà a mandare indietro i profughi.
Nessuna pace per l’Europa, mentre l’Italia annuncia che servono altri 20mila posti tra alcune regioni, come la Lombardia e la Sicilia, per ospitare i migranti.
Il disordine, insomma, pare sovrano. E la riscrittura di una geografia, e non solamente di una storia, ha le porte già aperte, nonostante la paura. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto a 78 anni David Lynch, genio visionario della cinematografia

David Lynch è morto oggi a 78 anni, lasciando un'eredità cinematografica fatta di uno stile originale e unico, da Blue…

16 Gennaio 2025 20:12
  • Attualità

La Luna a rischio: il World Monuments Fund la inserisce tra i siti da proteggere

Il World Monuments Fund ha inserito la Luna tra i siti a rischio, a causa del possibile impatto del turismo…

16 Gennaio 2025 18:10
  • Progetti e iniziative

A Milano, una mostra flash per celebrare Oliviero Toscani: durerà solo un giorno

A Palazzo Reale di Milano, una giornata per celebrare Oliviero Toscani: il grande fotografo, recentemente scomparso, sarà ricordato attraverso le…

16 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Inizia ART SG, la maxi fiera d’arte di Singapore

105 gallerie da 30 Paesi, una sezione dedicata ai film d'artista e un nuovo fondo di 150.000 dollari di Singapore…

16 Gennaio 2025 13:42
  • Arte contemporanea

Sara Raza è la nuova direttrice del Centro culturale di Tashkent: l’arte globale in Uzbekistan

L'Uzbekistan punta sull'arte contemporanea: il CCA Centre di Tashkent riparte dalla nuova direttrice Sara Raza, in attesa della prima edizione…

16 Gennaio 2025 13:09
  • Bandi e concorsi

Il Ministero cerca curatori per promuovere l’arte italiana a Berlino: aperta la call

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino lancia una call per un curatore che dovrà presentare un progetto dedicato all’arte contemporanea…

16 Gennaio 2025 12:13