Categorie: Il fatto

Patti e ricatti

di - 20 Luglio 2015
Via le tasse sulla prima casa, via l’Ires, scaglioni su Irpef e pensioni: in tutto una “manovra” che restituirà agli italiani 50 miliardi in tasse risparmiate in cinque anni.
Il prestigiatore ipercinetico Matteo Renzi stavolta punta su un nuovo “patto” con gli italiani che ricorda tanto, ancora una volta, le lungimiranti promesse del suo ideale predecessore, Silvio Berlusconi.
In cambio? Bisogna smettere di essere il Paese dei piagnistei. Lo dice chiaro e tondo il Premier, forse un po’ inconsapevole che gli italiani, ne avessero la possibilità, piangerebbero di meno, senza contare la larga maggioranza che non piange ma lavora duro.
Ancora una volta il capro espiatorio è “l’immobilismo”, la “ripartenza”, e le risorse per effettuare questa operazione dovranno esserci perché pare che le si stia studiando da sei anni. «Se continueremo a tenere in pista il cantiere delle riforme, come credo, nel 2016 faremo una sforbiciata delle tasse che proseguirà nel 2017-18 in maniera puntuale», ha annunciato Renzi all’Assemblea del PD, aggiungendo anche che «Sarà una riduzione delle tasse senza precedenti e il Pd sarà il primo partito a farlo. Non passerò i prossimi due anni a giocare all’allegro chirurgo delle correnti,ma a restituire dignità all’Italia».
Subito aperto lo scontro con Gianni Cuperlo, che ha dichiarato – anche lui in maniera colorita – che non si è al gioco dello scambio di figurine, e che se si tagliano le tasse si taglia il welfare. E si pensasse piuttosto al recupero delle evasioni.
E allora forse anche gli italiani la smetteranno di essere arrabbiati, per usare un eufemismo. E anche rassegnati e piagnoni. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10