Categorie: Il fatto

Per il bene di un Paese

di - 2 Dicembre 2016
“Non mi ricandido a Presidente per il bene della Francia”. Così Monsieur Hollande ha stupito tutti, in diretta TV, dall’Eliseo. Una sconfitta, o una presa di coscienza – viste le innumerevoli critiche che hanno accompagnato il suo mandato – o un gioco politico?
Fatto sta che l’appello è stato solo quello alla sinistra, per un’unità contro il pericolo Front National e Fillon. Mai nessun Presidente francese, prima d’ora, aveva rinunciato a ripresentarsi, eccetto Sarkozy, stracciato alle elezioni.
“Sono consapevole che la mia candidatura non radunerebbe la sinistra”, ha annunciato Hollande, che ha parlato anche della volontà, durante il suo mandato, di “proteggere” il modello francese, in questi anni costellato di problemi non facili, dagli attentati alle periferie in fiamme.
Un leader impopolare, alle strette, che ha dovuto a sua volta a sua volta fare ammenda della sua “immagine”, come del resto avrebbero fatto bene a fare dozzine di leader nel mondo, Mister Berlusconi in primis, visto che ha annunciato la sua ricandidatura a 80 anni suonati. Ne avevamo bisogno.
Insomma, la Francia è a un bivio bello e buono, con la possibilità di un’avanzata “destrosa” e integralista, visto che secondo Hollande il rivale François Fillon, alle primarie della destra, “rappresenta un progetto che rimette in discussione il modello sociale e il servizio pubblico”. Peccato che, diciamola tutta, questo modello sociale e questo servizio pubblico, in Francia come altrove, per certi versi si siano visti poco. E i risultati, invece, si vedono eccome. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43