Categorie: Il fatto

Pericolo artisti sciolti

di - 5 Luglio 2016
Il libro si intitola European Women in Persian Houses. L’autore è Parviz Tanavoli, che oltre ad essere scrittore è anche scultore e, sicuramente, l’artista vivente più conosciuto d’Iran. Che succede? Normale amministrazione, verrebbe da dire: una persona influente nelle arti è stata trattenuta a forza nel Paese, con il passaporto ritirato. Già, perché Tanavoli doveva partire per Londra, da Teheran, per raggiungere il British Museum, dove avrebbe dovuto proprio tenere un reading. E invece nulla. A nulla sono valse le dichiarazioni di “non politica”, a nulla le richieste di spiegazioni, a nulla lo sfogo di essere “solo” un artista. Divieto di imbarco.
Non è la prima volta che al 79enne noto per le sue sculture in bronzo raffiguranti la parola “heech” (che significa “niente” in Persiano), e che ha dedicato anche dei pezzi al leone Cecyl, salito alla ribalta delle cronache qualche mese fa per essere stato ucciso e sbattuto sui social, accadono questi incidenti: nel 2014 alcune sue opere sono state danneggiate e sequestrate.
Ma allora, qual è la colpa? Sarà che si tratta non solo di un artista ma di un vero e proprio storico dell’Iran? Sarà che insieme al suo profondo amore per la cultura persiana non c’è la voglia di tacere verità? Sarà che, nonostante un passaporto dalla doppia nazionalità iraniana-canadese un cane sciolto è sempre uno strano pericolo, che potrebbe abbaiare laddove non è concesso? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20