Categorie: Il fatto

Pericolo artisti sciolti

di - 5 Luglio 2016
Il libro si intitola European Women in Persian Houses. L’autore è Parviz Tanavoli, che oltre ad essere scrittore è anche scultore e, sicuramente, l’artista vivente più conosciuto d’Iran. Che succede? Normale amministrazione, verrebbe da dire: una persona influente nelle arti è stata trattenuta a forza nel Paese, con il passaporto ritirato. Già, perché Tanavoli doveva partire per Londra, da Teheran, per raggiungere il British Museum, dove avrebbe dovuto proprio tenere un reading. E invece nulla. A nulla sono valse le dichiarazioni di “non politica”, a nulla le richieste di spiegazioni, a nulla lo sfogo di essere “solo” un artista. Divieto di imbarco.
Non è la prima volta che al 79enne noto per le sue sculture in bronzo raffiguranti la parola “heech” (che significa “niente” in Persiano), e che ha dedicato anche dei pezzi al leone Cecyl, salito alla ribalta delle cronache qualche mese fa per essere stato ucciso e sbattuto sui social, accadono questi incidenti: nel 2014 alcune sue opere sono state danneggiate e sequestrate.
Ma allora, qual è la colpa? Sarà che si tratta non solo di un artista ma di un vero e proprio storico dell’Iran? Sarà che insieme al suo profondo amore per la cultura persiana non c’è la voglia di tacere verità? Sarà che, nonostante un passaporto dalla doppia nazionalità iraniana-canadese un cane sciolto è sempre uno strano pericolo, che potrebbe abbaiare laddove non è concesso? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02