Categorie: Il fatto

Pubblico e privato, bella scoperta!

di - 30 Gennaio 2016
Sono anni che lo ribadiamo e, soprattutto, sono anni che non manchiamo di citare i buoni esempi. Che però, forse, non bastano.
La questione è semplice: il Ministro Dario Franceschini, in visita a Venezia in occasione dell’apertura dell’Ala Palladiana delle Gallerie dell’Accademia, realizzate con contributo di Venice in Peril Fund, Venice International Foundation e l’Unesco, ha ribadito quanto sia importante il supporto dei privati in questo campo.
Una notizia non nuova sotto il sole, e che ci fa chiedere come mai – se il cinema gode di un nuovo status di sovvenzioni pubbliche – non sia possibile riportarle anche sotto il segno dell’arte.
Qual è il problema? Troppa carne al fuoco, in fatto di beni storico e archeologici nel Paese, che lo Stato da solo non ce la fa? Può essere, e certamente in parte si tratta di grandi verità, ma in che direzione stanno andando – per esempio – i lavori che il Ministero ha promosso con la nascita del Comitato Fondazioni, per esempio?
«L’art bonus è importante perché spinge le imprese a dare qualche cosa per tutelare, valorizzare il patrimonio culturale del Paese», ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che si assumeranno 500 tra archeologi e archivisti per aiutare i giovani laureati. Sperando in una crescita, soprattutto. Altrimenti, anche in questo caso, si dovrà chiedere aiuto ai privati, sempre un po’ più stanchi. (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56