Categorie: Il fatto

Quale voce per l’arte di Cuba?

di - 29 Novembre 2016
Chissà ora quale sarà la sorte per quegli artisti dissidenti e che, in questi anni, hanno spesso rotto le uova nel paniere della favolosa Cuba delle libertà negate. Dopo la morte di Fidel, infatti, qualcosa forse cambierà, anche se per ora pare tutto stazionario: Danilo Maldonado Machado, Aka El Sexto, che già si era fatto “riconoscere” come agitatore, come la sua collega Tania Bruguera del resto, tanto per cambiare, è stato arrestato anche stavolta.
Complice? Sarà stata la voglia di farsi notare, visto che nel silenzio surreale di sabato scorso è andato in giro per La Habana gridando, di tanto in tanto “Abajo Fidel, Abajo Raul”.
Il ragazzo che, già nel 2014 era stato messo al fresco per “mancanza di rispetto dei leader della rivoluzione”, insomma, ne ha fatta un’altra delle sue. E forse anche questo è sintomo del fatto che, ancora, siamo ben lontani dalla normalità. Pare inoltre che ora, Maldonado, sia stato messo a Villa Marista, prigione conosciuta per raccogliere i prigionieri politici. Sarà stato anche che El Sexto ha cercato di uscire da Cuba per andare ad Art Basel Miami, dove espone con la danese Agerled? Anche qui respinto e costretto a restare in patria. I panni sporchi si lavano in famiglia. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10