Categorie: Il fatto

Quanto si paga la location-Italia?

di - 27 Luglio 2015
Tempo fa qualche polemica per i cenoni di capodanno ai musei, tra tele e sculture. Ma si sa, chi dispone di belle location, le affitta per eventi. Bella idea per l’Italia, che di grandi e meravigliosi scenari ne ha – ancora, e non si sa per quanto, parecchi.
Peccato che: gli invitati non siano sempre all’altezza; che non venga scucito il giusto prezzo.
Stasera, per esempio, la delegazione “up to date” di Google calerà in Sicilia (mica nella Silicon Valley), per l’annuale Google Camps, una bella cena che avrà come scenario la Valle dei Templi di Agrigento e gli abusi edilizi che si affacciano sui templi a fare da lampadari.
Il conto per i “locali”? Pare 100mila euro (più o meno la stessa cifra con cui la Ferrari ebbe in affitto per una cena di gala il ponte Vecchio di Firenze, area circoscritta e decisamente di altro impatto), e dalle 18 via tutti i turisti, per lasciare spazio a Bill Gates, Giorgio Armani, Arianna Huffington, Alicia Keys e David Beckham.
E se può sembrare singolare che la tecnologia si sposti nell’archeologia, forse più che far pagare un conticino del genere (100mila euro non sembrano poi molti, rispetto a quelli che si sarebbero potuti chiedere al colosso) sarebbe stato forse più utile fare qualcosa a fin di bene. Magari un restauro a lungo termine, magari un anno di spettacoli, magari qualcosa che fosse un po’ di più che un semplice scontrino per usare uno dei panorami più meravigliosi del mondo. Amore per la storia, o empatia per l’antica Grecia oggi schiacciata dall’Europa del rating, poco importa: che non si venga a raccontare la storia dell’incentivare il turismo o della “pubblicità” gratuita alle nostre bellezze grazie ai potenti. Stasera, a quanto pare, ci si abbufferà non solo su un territorio, ma anche sulla storia. Lasciando qualche ossicino per il disturbo. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

GiĂ  sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneitĂ  del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02