Categorie: Il fatto

Que viva Donald!

di - 1 Settembre 2016
Donald Trump un po’ più simile ad Obama. Parla di sanatorie per i migranti, di possibilità di accesso, mette da parte mattoni e cemento per tirare su i muri. Sembrerebbe una mossa politica da strapazzo, e invece il vecchio zio d’America repubblicano, accettando in men che non si dica l’invito del Presidente messicano Enrique Peña Nieto, cerca una rimonta nell’abbassamento dei sondaggi di “gradimento” per la sua candidatura a uomo degli States.
Una scena epica, insomma, visto che ai messicani è stato promesso ferro e fuoco, dimostrando ancora una volta che gli interessi valgono più di mille parole e programmi “duri e puri” che si sciolgono come neve al sole a secondo delle occasioni.
Peccato, infatti, che poi una volta rientrato negli States, e precisamente a Phoenix, i toni siano tornati gli stessi di sempre: muri di qui, muri di lì, clandestini via, i messicani pagheranno e “blah blah blah” come slang americano insegna.
Chissà se i moderati, e magari pure gli ispanici, dimenticheranno oltre un anno di promesse belligeranti e ricorderanno invece – appunto – questa “epic fail” d’autore che, secondo i detrattori della Clinton, sarebbe servita a rilanciare la figura del candidato presidente. Al di là di tutto, in seno alla cornice di morali e paternali, Trump deve scontare un po’ di pena per la legge del contrappasso: secondo il settimanale Mother Jones infatti molte delle ex fotomodelle che lavorarono per l’agenzia di Trump non avevano il permesso di soggiorno. Forza lavoro a stelle e strisce, anyway. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00