Categorie: Il fatto

Regalare un tesoro

di - 20 Maggio 2015
Azioni buone, nel vero senso della parola, sono quelle che l’imprenditore e fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, ha deciso di regalare ai suoi più fedeli dipendenti, in occasione del suo 80esimo compleanno. 9 milioni di euro di tesoro, diviso in 140mila azioni, che aggiungeranno alle tasche dei dipendenti da un minimo di 300 euro (si va in base all’anzianità di servizio), a un massimo di mille e 800 euro.
È l’Italia che ci piace, e che dopo l’epoca nera del fallimento e dei suicidi di tanti imprenditori non in grado di pagare i propri dipendenti, fa tirare una specie di sospiro di sollievo misto al plauso etico e che rende evidente che non tutte le multinazionali sono “cattive”.
«Un ringraziamento dal cuore va ai dipendenti italiani del gruppo, i veri artefici del successo della nostra azienda. Con questo piccolo pensiero voglio testimoniare l’importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia», ha detto Del Vecchio, in questo caso trasformatosi in una sorta di imprenditore-Robin Hood di sé stesso e replicando un gesto che già fece nel 2011 in occasione del cinquantenario dell’azienda che fattura qualcosa come 7,6 miliardi annui (dati del 2014), e che produce e distribuisce il “bello” della moda italiana dell’occhiale più famosa, da Alain Mikli a Ray-ban fino ad Armani e Prada, altre due aziende che hanno saputo ben conquistare l’attenzione del pubblico con i loro gesti – sicuramente non disinteressati – ma generosi nei confronti della collettività.
Un piccolo gesto che “nutre il pianeta” in una modalità vicina alla vita: avvicinando il lavoro “dal basso”, da quel tesoretto che mai si è sentito così urlare e bramare in questi anni decisamente bui per l’industria italiana.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02