Categorie: Il fatto

Salvare capra e cavoli

di - 18 Dicembre 2014
Le sorprese non finiscono mai. E dopo i dolori, le lacrime e il sangue di Ignazio Marino e il benestare dell’Assessore Giovanna Marinelli sul futuro del teatro dell’Opera di Roma e sui previsti 182 licenziamenti, sembra tornare se non il sereno almeno un cielo variabile.
Perché il Sovrintendente Carlo Fuortes ha aperto una sorta di tavolo di dialogo e la dirigenza ha di nuovo incontrato 7 sindacati dei lavoratori. Orchestrali e coristi salvi?
«Quello che sta succedendo adesso sta indicando un’evoluzione diversa dal licenziamento collettivo. C’è un atteggiamento totalmente diverso rispetto a quello cui avevo assistito per i primi 9 mesi. C’è una grande assunzione di responsabilità da parte dei sindacati. Anche se siamo ancora in una fase aperta, credo che si possa trovare una soluzione alternativa ai licenziamenti», ha dichiarato Fuortes.
Come poter “rientrare” dalla crisi? Oltre al potenziamento degli spettacoli estivi a Caracalla, l’incremento della biglietteria e l’eliminazione dell’indennità sinfonica (ovvero il pagamento raddoppiato per musicisti e cantanti che suonano messa da requiem, solo perché sono dell’Opera) e poi avere per le “masse artistiche” una sorta di stipendio fisso. «Il teatro ha già tagliato rispetto al 2013 circa 10 milioni di budget: 5 milioni e mezzo di costi del personale e 4,5 di costi complessivi tra beni e servizi. Per raggiungere il bilancio negli esercizi futuri era necessario un ulteriore sforzo», continua il Sovrintendente. Dal canto loro i sindacati hanno proposto di aumentare le recite e diminuire le prove. Chi la spunterà, ne siamo quasi certi, sarà la politica!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La scienza e la mitologia di Josèfa Ntjam in mostra a Venezia: intervista alla curatrice Carly Whitefield

Fino al 24 novembre, all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà visitabile "Josèfa Ntjam: Swell of Spæc(i)es", a cura di…

6 Luglio 2024 0:03
  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-à-vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00