Categorie: Il fatto

Semplificare la cultura

di - 13 Ottobre 2015
A Ferrara è stato un giorno rivoluzionario, se non altro per la presenza congiunta di tre Ministri. All’appello ci sono Dario Franceschini, i suoi colleghi dell’Istruzione e della Difesa, Stefania Giannini e Roberta Pinotti, insieme al sottosegretario dell’Interno Bocci, ai direttori dell’Agenzia del Demanio e delle Entrate, dal governatore Bonaccini e dal sindaco della città. E che si è fatto nella piccola provincia, ai margini dell’Emilia? Probabilmente se la cosa funzionerà sarà un traguardo per tutta l’Italia e le sue città, perché si è messo in atto un piano unitario per valorizzare e razionalizzare i beni pubblici di particolare pregio situati nel centro storico della città: 13 palazzi di proprietà dei diversi dicasteri, da una porzione dell’aeroporto alla Caserme Bevilacqua e Caneva, un ex convento, un teatro, l’area della stazione ferroviaria, e così via.
Un accordo storico, tra Stato, Regione Emilia Romagna, Comune, Demanio e Agenzia delle Entrate, unite per la semplificazione e per riconvertire queste aree.
«Sono certo diventerà un modello da esportare in altre città italiane per garantire un rapporto intelligente e virtuoso tra le diverse amministrazioni dello Stato e superare quel ginepraio di competenze con cui si devono confrontare quotidianamente i sindaci e gli amministratori locali». Il punto di partenza dell’operazione era stato l’inserimento dell’intero centro urbano cittadino tra i siti Unesco, avviato proprio dall’allora assessore alla Cultura locale Franceschini, esattamente vent’anni fa. Tra un anno la prima verifica. Ora andranno trovati fondi, messi a punto bandi, ma qualcosa di buono potrebbe venirne fuori, anche per i buoni pregressi di Ferrara. E per le altre? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Nulla è perduto nonostante l’oblio, Ciro Palumbo si confronta con le periferie Mario Sironi

La Tait Gallery di Torino presenta "Nulla è perduto nonostante l’oblio", la mostra di Ciro Palumbo in dialogo con le…

28 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Barbara Bloom e Silvia Bächli tra memorie e gesti: doppia mostra a Milano

In Galleria Raffaella Cortese due mostre esplorano il confine tra memoria storica e personale: Barbara Bloom indaga le tracce del…

27 Gennaio 2025 20:36
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada, le mostre e i progetti del 2025, tra Milano, Venezia e il mondo

Fondazione Prada ha annunciato i progetti del 2025 nelle sue sedi di Milano, Venezia, Shangai e Tokyo: ecco i protagonisti,…

27 Gennaio 2025 18:45
  • Fiere e manifestazioni

Artissima: Luigi Fassi confermato direttore della fiera di Torino fino al 2026

In carica dal 2022, Luigi Fassi continuerà a guidare Artissima fino al 2026: l'annuncio dato da Fondazione Torino Musei. In…

27 Gennaio 2025 17:54
  • Mercato

Nasce Africa Basel, la nuova fiera interamente dedicata all’arte contemporanea africana

L'obiettivo: fotografare a 360° gradi il mercato dell'arte africana, lontano dai quadri riduttivi di "bolla" e di "trend". Ecco le…

27 Gennaio 2025 15:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 27 gennaio al 2 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 27 gennaio al 2 febbraio, in scena nei…

27 Gennaio 2025 12:20