Categorie: Il fatto

“Siamo tutti Banksy”

di - 7 Settembre 2016
Robert Del Naja, fondatore dei Massive Attack, dal palco di Bristol ha citato Mark Twain: «Le voci sulla mia identità sono decisamente esagerate. Ma sarebbe una buona storia. Ad ogni modo siamo tutti Banksy». La risposta è al giornalista scozzese Craig Williams, che se ne è uscito con una serie di dati incrociati tra graffiti e concerti e ha gridato che dietro l’artista si nasconde il cantante e viceversa.
Magari la teoria è giusta, visto che da Bristol – che è poi anche la città dichiarata del misterioso Signore dello stencil – luogo dove si teneva il concerto non sono affiorati nuovi muri “pittati”, ma va da se che solo un fesso avrebbe dato corpo a quelle che, ancora, sembrano solo ipotesi.
E, come avevamo già scritto, ci auguriamo che restino tali, visto che Banksy ci piace così, misterioso e imprendibile, e forse davvero unica vera rete del mondo dell’arte, movimento-network, possibilità internazionale per un unico codice, che è poi quello della guerra alla guerra, alla stupidità e alla cecità politica, ai fatti quotidiani.
E se Del Naja fosse Banksy? Sarebbe cool. E sarebbe semplicemente uno degli artisti più venerati del pianeta nel corpo di uno dei musicisti più intriganti della storia del genere “trip hop”.
Tutto il resto sono teorie che hanno quasi del complottistico, e che forse aggiungono solo un po’ di pepe a una storia che non ha bisogno di sapore. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57