19 febbraio 2016

Sono solo barzellette

 
25 aprile anniversario della liberazione d'Italia, con una nuova "marcia su Roma" indetta dalla Lega. Bertolaso candidato sindaco della Capitale, e i diritti civili che - secondo qualcuno - non interessano a nessuno, e i migranti che "hanno rotto le palle". Benvenuti nel nuovo deja vu tricolore

di

Il vento della novità? Pare che in Italia, anche quando si annuncia o per un attimo si sente tirare, sia una sorta di allucinazione collettiva.
Ci pensano le esternazioni di diversi politici a far crollare i castelli: Salvini, per esempio, annuncia una marcia contro Renzi (identificato come lo Stalin italiano) per il 25 aprile, giorno della ricorrenza della liberazione del Paese dall’occupazione tedesca nazista. Una bella data simbolica, che invece di portare aria di unificazione in questo caso porta strani venti di secessione. 
Nel suo j’accuse Salvini parla di Renzi come il “controllore” militare degli affari di scuole, tribunali, tv, banche, e inneggiando al popolo di fare la rivoluzione. Idee un po’ confuse, a quanto pare, visto che quando era al potere il leader Berlusconi chiunque parlasse di monopolio e leggi ad personam era tacciato di essere reazionario o, alla bell’è meglio, farneticante. 
Vero, la politica non è il nostro campo, ma le dichiarazioni di queste ore che arrivano a dimostrare ancora una volta un Paese frantumato e sfinito, passano da quei vecchi incalliti al potere e non fanno che opprimere l’aria. E che dire poi della candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma? Secondo Berlusconi e Meloni sarà l’unico capace di rimettere in sesto la città. Peccato che per l’organizzazione del G8 alla Maddalena e per la ricostruzione dell’Aquila, l’ex capo della Protezione Civile sia stato indagato per sospetti di corruzione e scambi di favore, e alcuni suoi collaboratori sono ancora sotto processo. Ma non avevamo detto che i “macchiati” dovrebbero stare fuori dagli affari della politica? Bentornati nel mood degli improponibili. Perché di nuovo, sotto il sole, pare non esserci un bel niente. (MB)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui