Categorie: Il fatto

Sono solo barzellette

di - 19 Febbraio 2016
Il vento della novità? Pare che in Italia, anche quando si annuncia o per un attimo si sente tirare, sia una sorta di allucinazione collettiva.
Ci pensano le esternazioni di diversi politici a far crollare i castelli: Salvini, per esempio, annuncia una marcia contro Renzi (identificato come lo Stalin italiano) per il 25 aprile, giorno della ricorrenza della liberazione del Paese dall’occupazione tedesca nazista. Una bella data simbolica, che invece di portare aria di unificazione in questo caso porta strani venti di secessione.
Nel suo j’accuse Salvini parla di Renzi come il “controllore” militare degli affari di scuole, tribunali, tv, banche, e inneggiando al popolo di fare la rivoluzione. Idee un po’ confuse, a quanto pare, visto che quando era al potere il leader Berlusconi chiunque parlasse di monopolio e leggi ad personam era tacciato di essere reazionario o, alla bell’è meglio, farneticante.
Vero, la politica non è il nostro campo, ma le dichiarazioni di queste ore che arrivano a dimostrare ancora una volta un Paese frantumato e sfinito, passano da quei vecchi incalliti al potere e non fanno che opprimere l’aria. E che dire poi della candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma? Secondo Berlusconi e Meloni sarà l’unico capace di rimettere in sesto la città. Peccato che per l’organizzazione del G8 alla Maddalena e per la ricostruzione dell’Aquila, l’ex capo della Protezione Civile sia stato indagato per sospetti di corruzione e scambi di favore, e alcuni suoi collaboratori sono ancora sotto processo. Ma non avevamo detto che i “macchiati” dovrebbero stare fuori dagli affari della politica? Bentornati nel mood degli improponibili. Perché di nuovo, sotto il sole, pare non esserci un bel niente. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35