Categorie: Il fatto

Teatro 1 – Calcio 0

di - 26 Gennaio 2016
25mila abbonamenti, di cui il 35 per cento sottoscritti da giovani under 26. Milano stavolta, con il suo Piccolo Teatro, batte le tessere delle squadre cittadine di Inter e Milan, con un record assoluto.
Ma anche il Teatro di Roma registra un 50 per cento in più di abbonamenti, sottoscritti in uno dei periodi più neri della Capitale. Un bel segnale, insomma, sintomo che nella precarietà forse – noi ne siamo convinti – l’arte possa aiutare ad uscire un po’ dal seminato del quotidiano piuttosto grigio.
La bella fotografia rischia però di essere sfuocata a causa dei soldi che lo stato destina a queste strutture: solo lo 0,19 per cento del Pil, quando invece spettacoli, musica, cinema, danza e teatro ne producono oltre il 2 per cento, stando ai sondaggi usciti negli scorsi giorni da Italia Creativa. Poco importa, insomma, se il Mibact con la Conferenza Unificata ha portato alcune importanti modifiche alla riforma dei criteri di distribuzione dei contributi entrata in vigore lo scorso anno (e di cui il Piccolo di Milano è protagonista, come vi abbiamo raccontato).
E se Cutaia ha rassicurato sulla triennalizzazione della cifra del contributo, sull’allargamento dei partner per le coproduzioni messa a disposizione dei teatri (leggi soggetti privati) e sul cambiamento dei parametri per l’assegnazione dei fondi alla fine del prossimo anno (2017), ancora una volta viene da dire che il riscatto della cultura sia già avvenuto, in barba a leggi, leggine, tabelle e commi.
E Milano, così, dopo la pessima figura della Regione, alza la testa su una questione cara, dimostrando che anche stavolta l’Italia in genere – quella dei cittadini – sa bene dove andare a guardare. E anche a spendere. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29