Categorie: Il fatto

Terrorismo, oggi più vicino

di - 2 Luglio 2016
Sono entrati in un locale frequentato da avventori internazionali, nella zona diplomatica di Dacca, in Bangladesh. E la scena di morte del Bataclan, dell’aeroporto di Bruxelles, e di Istanbul, si è ripetuta. Molotov, kalashnikov, e anche spade, e il solito grido: “Allah Akbar”.
Gli aggiornamenti sono ancora in corso, e la rivendicazione dell’Isis dietro l’angolo, ma stavolta tra gli ostaggi (e gli oltre 20 morti al momento in cui scriviamo) ci sono cittadini tricolore, e la tensione nel Belpaese – così come la “vicinanza” al fatto – è più palpabile.
Doveva evidentemente esserci in mezzo qualcuno dei nostri perché una strage in un luogo lontano potesse essere sentita, come invece solitamente non fanno rumore, e si vedano quelle dell’Africa e Boko Haram, solo per citarne una tipologia.
Il locale si chiama Holey Artisan Bakery, è a 200 metri di distanza dall’Ambasciata d’Italia e l’ambasciatore locale, Mario Palma, aveva già avvisato in serata sul fatto che non vi fosse nessuna volontà di negoziare da parte degli assalitori.
Ansar-al-islam è il nome legato allo Stato Islamico che avrebbe rivendicato l’attacco, in un Paese a stragrande maggioranza musulmana (oltre il 90 per cento), ma che in teoria ha a capo un governo laico, tenuto dalla premier Sheikh Hasina, che commentando gli oltre 50 morti per mano “islamica” dall’inizio dell’anno ha sempre parlato di responsabilità di gruppi locali. Loro, o l’Isis. Ma che ancora una volta raccontano di una distruzione della vita quotidiana. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20