Categorie: Il fatto

Terrorismo, senza terrorismo

di - 19 Settembre 2016
Che sia un avvertimento a Obama, Renzi e altri capi di stato (per un totale di quasi 200) che si riuniranno al Palazzo dell’ONU per parlare del tema dei rifugiati, su quanto sia ora di trovare soluzioni condivise e di attuarle? Acqua, probabilmente. Che siano gli “islamici cattivi” – visto che uno, nel Minnesota, ha preso a coltellate nove persone e poi è stato a sua volta ammazzato dalla polizia? Mah.
Che sia qualcuno che vuole gettare benzina sul fuoco su un dibattito politico infuocato e con poche idee a poche settimane dalle elezioni presidenziali degli Stati Uniti?
Ci sembra la soluzione più plausibile. In fondo, quando il cosiddetto “Stato Islamico” sceglie di colpire lo fa in maniera evidente; non si accontenta di una bomba in un cassonetto che poteva ammazzare, certo, ma che non avrà certo l’effetto Bataclan, per dirne una.
Troppo cinici o troppo semplicistici? Beh, dopo il fragore di Chelsea i fiumi di inchiostro che si sono riversati sulla stampa internazionale non raccontano scenari molto differenti: si brancola nel buio, come si dice in gergo tecnico, tra promesse di riscatto e “liberazione” con nuova forza, da Trump, a volontà di vederci più chiaro, come ha riportato Hillary Clinton.
Secondo il sindaco De Blasio così come nell’opinione del Governatore Andrew Cuomo non ci sono legami specifici, né specifiche minacce, con il terrorismo internazionale, ma New York resta un poco con il fiato sospeso. Senza nessuna rivendicazione e tanti sospetti. Scaldando di nuovo il clima delle elezioni. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15