Categorie: Il fatto

Ti accolgo, ma non troppo

di - 2 Novembre 2016
Il Pontefice è in Svezia, e da lassù guarda in basso, incitando l’Europa a non avere paura dei migranti. Un “buffetto” sulla faccia del Nord, che tanto di migranti non vuole più, dopo averne accolti parecchi, nonostante Stoccolma sia – al pari di Parigi – una città dalle periferie bollenti. Chissà perché.
Ma qui li lasciano fuori, mentre in Italia qualche signore -magari anche simpatizzante della Lega- pensa bene di accoglierseli a casa dopo la promessa del business dell’accoglienza. Peccato che poi, a conti fatti, la Prefettura dia a chi ospita solo 8 euro al giorno a migrante. E allora ci si ripensa (il caso è di un albergatore di Ficarolo, provincia di Rovigo, che accanto all’hotel disperso e dismesso nelle campagne – e chi diavolo potrebbe andare? – ha anche un night club, e un buco da 1 milione e 200mila euro “colpa-della-crisi”, come ormai qualsiasi cosa) e di nuovo si mobilitano le barricate, gli amici del bar con il trattore, il furgone, i pancali per fare “resistenza” ai negri.
Mai cronaca è stata più sciatta e piatta, mai così ridotto ai minimi termini il genere umano di fronte a certi temi: gli arrabbiati da una parte; contro lo stato, le istituzioni, contro quelli che vengono a portare via il lavoro. I “lasciapassare” dall’altra.
La prudenza? «Bisogna distinguere tra migrante e rifugiato. L’ingresso del migrante va regolato;  il rifugiato viene da una situazione di guerra e angoscia e non è libero. Lo status di rifugiato ha bisogno di più cura e lavoro, e in questo la Svezia ha sempre dato un esempio investendo molto, facendo imparare la lingua a chi entrava. In questo aspetto dell’integrazione non dobbiamo spaventarci perché l’Europa è stata fatta con una continua integrazione di culture, tante culture». Lo dice il Papa. Chi glielo dice agli altri? E chi inizia con un programma serio di integrazione? (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25