Categorie: Il fatto

Turismo, Isis e spari. Ancora

di - 9 Gennaio 2016
A Bruxelles pare sia previsto un attentato per il prossimo 15 gennaio. E come si sventerà? A Philadelphia un folle spara a un poliziotto al grido “Sono dell’Isis”. In Egitto, a farne di nuovo le spese, sono i turisti di Hurgada, una delle più rinomate località del Mar Rosso. Vorremmo smetterne di parlarne, almeno per un giorno, ma ci sembra impossibile.
Il vortice scuro di uno Stato che ormai non è nemmeno più definibile “islamico” ma solamente legato alla volontà di spargere paura da un capo all’altro del mondo, sembra non darci tregua.
Confondendo, sempre di più, le acque. Le notizie che arrivano, poi, sono frammentate: dall’Egitto c’è chi parla di aggressione dal mare, chi da un vicino ristorante, chi di cintura esplosiva, chi solo di armi da taglio: fatto sta che un “cattivo” è morto, e un altro ferito insieme a tre turisti.
E come mai il governo ha cercato di minimizzare la portata dell’attacco? Perché l’Egitto, che vive in gran parte di turismo, la fa semplice nonostante il leader Muhammad Mursi, abbia messo la sicurezza in testa alle priorità del governo? Qual è la linea politica che si sta delineando, di nuovo, in questi giorni? E quando, soprattutto, si darà una tregua al fuoco, e con quali armi, viene da dire? (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35