Categorie: Il fatto

Turismo: siamo pari?

di - 8 Aprile 2016
Si sa, la vita non è fatta di dati, e forse nemmeno il turismo. Eppure, ogni tanto, fa bene fare qualche conto. Ci stanno pensando in queste ore a Pietrarsa, dove si tengono gli annuali “Stati Generali del Turismo”. E che si dice? Che in Italia gli ingressi da parte dei turisti internazionali sono aumentati del 3 per cento rispetto al 2014 e la spesa viaggia quasi a un più 5 per centi, per una movimentazione totale di indotto che arriva dai clienti stranieri a quota 35 miliardi di euro.
“Le entrate turistiche rappresentano il 7,2 per cento del totale dell’export italiano, dato che ci vede in linea con Paesi come la Francia e il Regno Unito, dove le entrate turistiche rappresentano rispettivamente il 7,8 per cento e il 7,4 dell’export totale”, si legge nella nota stampa. Ma come? Il “Paese con più tesori, arte, storia del mondo” – per citare un claim tutt’ora in voga – fa meno di Regno Unito e Francia che, parliamoci chiaro, offrono senz’altro meno?
Ebbene sì, e ci bruciano anche Paesi europei con una minore tradizione manifatturiera dove il turismo va bene oltre, in alcuni casi, del 20 per cento dell’export totale, come ad esempio la Grecia, la Spagna, il Portogallo.
Insomma, va bene ma non troppo, se proprio vogliamo fare le pulci. Anche perché, com’è possibile che nelle aree del Mezzogiorno si rechi solo il 15 per cento degli arrivi dall’estero? E perché non riuscire a catalizzare ulteriormente quei 171 miliardi di euro che rappresenta il flusso con effetti diretti, indiretti e indotti e che forma quasi il 12 per cento del PIL nazionale e la stessa percentuale in fatto di occupazione? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Generazione MTV: l’immaginario Neo Pop a Cortina

Fino al prossimo 21 aprile, al Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, una mostra coloratissima esplora l’estetica Neo Pop di…

13 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00